L’assessore Coni: “Smog? No, Cagliari non è una città inquinata”

L’assessore Mauro Coni smentisce Legambiente: “Non ci sono dati preoccupanti per lo smog provocato dal traffico, l’unico problema è dovuto alle esalazioni dei caminetti”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari città inquinata? Non è così secondo il Comune, e soprattutto non è colpa dello smog. Casomai, delle esalazioni dei camini. Proprio vero: a certificarlo e a smentire seccamente i dati di Legambiente è l’assessore al Traffico Mauro Coni. “Non è assolutamente vero che Cagliari è una città inquinata dallo smog- spiega Mauro Coni- e vi spiego perchè: i dati Arpas non dicono affatto questo. Quelli diffusi da Legambiente infatti prima di tutto sono dati che riguardano il 2013 e il 2014. Quando esisteva un problema di posizionamento delle centraline, piazzate in punti sbagliati, ad esempio in piazza Sant’Avendrace dove il traffico è molto intenso. L’unica centralina che produce dati esatti è quella di via Cadello, dove non ci sono stati superamenti della soglia di allarme”.

Insomma a Cagliari l’aria è pulita? “Non esiste un problema di inquinamento dovuto alle auto- continua l’assessore Coni- se qualche volta i dati sono stati anomali, il tutto è dovuto alle troppe esalazioni dei caminetti, e alle sostanze sprigionate nell’aria. Un problema comunque molto comune a tante altre città. Inoltre per parlare di un problema di smog ci dovrebbe essere una ripetizione di soglie irregolari per almeno tre giorni di seguito, cosa che a Cagliari non è mai avvenuta. Vorrei dunque tranquillizzare i cagliaritani, che non respirano aria inquinata. Per questo non prevediamo limitazioni alla circolazione come è accaduto a Roma o a Milano”.   


In questo articolo: