L’Agro-fotovoltaico: una soluzione sostenibile

I sistemi agro-fotovoltaici sono una soluzione in grado di rispondere a molteplici esigenze: producono energia elettrica pulita, supportano il processo di decarbonizzazione sia del settore energetico sia di quello agricolo, permettono la valorizzazione del territorio grazie al duplice utilizzo dello stesso.
Pubbliredazionale

Un tema molto attuale per l’economia nazionale è come massimizzare la sinergia tra il settore agricolo e quello energetico. Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) contempla ampiamente questa necessità e mette a disposizione ingenti fondi per la realizzazione di impianti fotovoltaici a beneficio degli agricoltori. I sistemi agro-fotovoltaici sono una soluzione in grado di rispondere a molteplici esigenze: producono energia elettrica pulita, supportano il processo di decarbonizzazione sia del settore energetico sia di quello agricolo, permettono la valorizzazione del territorio grazie al duplice utilizzo dello stesso.

Gli impianti agro-fotovoltaici sono considerati tali moduli si trovano sulla stessa superficie di una produzione agricola, alla quale apportano una serie di servizi, senza provocare un significativo degrado qualitativo e quantitativo della resa agricola, nonché una riduzione del reddito generato dall’attività agricola. Di fatto tali tipi di impianti non riducono la superficie coltivabile, ma creano importanti sinergie tra il settore agricolo e quello energetico come l’adattamento ai cambiamenti climatici, la protezione da eventi atmosferici estremi (ad es. limitare lo stress idrico), di miglioramento del benessere animale, agronomico per colture specifiche.

L’attenzione del legislatore verso queste soluzioni è sempre più elevata e la normativa è, anche grazie al contributo di ITALIA SOLARE, in via di definizione creando importanti opportunità per gli agricoltori. Di questo se ne parlerà durante l’evento “L’Agro-fotovoltaico: una soluzione sostenibile” che si tiene a Cagliari il prossimo 24 giugno, alle ore 09,30 presso la Sala Eventi – Opificio Innova c/o Manifattura Tabacchi in Viale Regina Margherita n. 33.

In occasione del convegno, patrocinato dalla Regione Sardegna, verranno analizzati alcuni scenari di sviluppo legati al dibattito politico, verranno presentate le opportunità per gli agricoltori e illustrati esempi e casi studio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare il sito dell’evento.


In questo articolo: