La Sardegna piange Gianni Tuveri, storico presidente dell’Ersat

Scompare Gianni Tuveri, per tanti anni presidente dell’Ersat. Ritratto di un uomo buono, politico solo per caso, che aveva scommesso sui consorzi biologici e sulla lotta alla desertificazione per rilanciare l’agricoltura sarda


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Era un uomo buono, Gianni Tuveri. Era un politico soltanto per caso: si candidò nel 2004 come consigliere regionale di Fortza Paris, ma tutti lo hanno conosciuto soprattutto per la sua preziosissima attività da presidente dell’Ersat. Un ente che sotto la sua direzione aveva raggiunto risultati importantissimi, fungendo da punto di riferimento per tanti agricoltori sardi e scommettendo sull’innovazione del settore. Ad esempio sui consorzi biologici, idee per dare una scossa a un’economia che ristagnava a cavallo del 2000. Si era battuto contro il processo di desertificazione della Sardegna, negli anni bui della grande siccità.

Gianni Tuveri è morto in questi giorni, oggi si sono svolti i suoi funerali: il triste annuncio è stato dato dalla sua famiglia. Era una persona veramente onesta, lo dice chi lo ha conosciuto e apprezzato di persona. Per la sua pacatezza, per la sua bontà, per il suo modo di aiutare gli altri enza farlo mai pesare, senza clamore. Forse anche per questo non ha fatto la scalata alla politica regionale, o ha rinunciato alle facili poltrone. Addio Gianni, in tanti piangono in Sardegna quel presidente dell’Ersat così diverso e disponibile con tutti. 


In questo articolo: