Intesa con l’Istituto Alberghiero di Pula per una formazione a 5 stelle

Il protocollo è stato firmato tra Città Metropolitana, I.P.S.A.R./I.I.S Azuni, Comune di Pula e la società Progetto Esmeralda S.r.l., a cui fa capo la Hotel Business School del Forte Village Resort

Un’offerta formativa di altissima qualità, una più stretta collaborazione tra i soggetti istituzionali ed economici che operano nel territorio e un vincolo formale affinché i soggetti interessati si impegnino all’adempimento dei propri intenti. Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato tra la Città Metropolitana di Cagliari, l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Pula, il Comune di Pula e Progetto Esmeralda S.r.l., la società a cui fa capo la Hotel Business School del Forte Village Resort, con validità per il triennio 2020-2022.

Secondo quanto stabilito dall’accordo, la Città Metropolitana metterà a disposizione gli spazi scolastici dell’Istituto Alberghiero, sezione associata dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘D. A. Azuni’ di Cagliari, e collaborerà con il proprio personale all’organizzazione degli incontri di orientamento all’I.P.S.A.R/I.I.S. Azuni, con il coinvolgimento delle scuole medie dei Comuni di Pula, Domus de Maria, Sarroch, Teulada, Villa San Pietro, Santadi e Capoterra.

L’Istituto Alberghiero concederà alla società Progetto Esmeralda l’utilizzo in comodato d’uso di aule e spazi per lo svolgimento delle attività della Hotel Business School e per i master che la scuola eroga, in particolare il Master in Five Stars Hotel Management e il Master Food&Wine Operation Management.

Progetto Esmeralda metterà in campo il proprio know how per migliorare l’offerta qualitativa dell’Istituto Alberghiero, attraverso attività didattiche ed extra didattiche promosse in collaborazione con la scuola. Diverse le formule proposte. Oltre ai master e ai corsi di alta formazione di livello internazionale sulle tematiche del turismo e del management alberghiero, sono in programma una giornata seminariale annuale e tirocini formativi per gli studenti più meritevoli all’interno delle proprie strutture (Forte Village Resort). La società ammetterà inoltre gratuitamente, ogni anno, al Master in Five Stars Management uno studente/studentessa selezionati dall’Hotel Business School e dall’Azuni, tra i diplomati dell’istituto di Pula. Uno sconto del 50 per cento sul costo di iscrizione sarà invece riservato a uno studente sia per il Master in Five Stars Management che per il Master Food&Wine Operation Management.

Il Comune di Pula, oltre alle attività di promozione del protocollo e di orientamento nei Comuni dell’area, si impegna a favorire l’inserimento di due tirocinanti dell’Istituto Alberghiero nel servizio di accoglienza dell’ostello di proprietà comunale.

“La firma di questo protocollo assume particolare rilevanza nell’ottica di uno sviluppo turistico di altissimo livello, a fronte di una domanda sempre più esigente e di un’offerta sempre più competitiva”, afferma il sindaco metropolitano Paolo Truzzu. “Vogliamo favorire una formazione altamente professionale dei nostri giovani – aggiunge Truzzu – e per questo è indispensabile una collaborazione tra la scuola, gli enti territoriali e i massimi professionisti del settore”.


In questo articolo: