Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
“Qui nel Gerrei due anni fa è stata fatta una scelta importante per i bambini e i ragazzi. Non un singolo comune, ma un intero territorio ha lavorato per creare una scuola forte e che avesse davanti una prospettiva temporale lunga per le giovani generazioni di questa comunità. É l’idea di scuola del territorio che abbiamo portato avanti fin dal primo giorno: ridurre le pluriclassi come scelta per garantire a tutti una scuola di qualità, e credere nella collaborazione fra comuni per mantenere gli studenti sul territorio con il sostegno della Regione, che in questi anni ha incrementato le risorse per il trasporto e il diritto allo studio”. A dirlo, in visita agli studenti nella scuola Natalino Piu di San Nicolò Gerrei, è l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino.
“Questo anno scolastico si apre in una situazione di difficoltà – ha proseguito l’Esponente della giunta – per le operazioni di immissione in ruolo, mobilità e assegnazione delle cattedre. L’avevamo purtroppo previsto e spero che questa fase di precarietà duri il meno possibile”. L’assessore ha poi fatto riferimento al tema del personale assegnato dal Governo alla Sardegna: “deve tornare ad essere oggetto di discussione – ha detto – perché la scuola dell’isola possa affrontare con adeguate risorse le sfide e le emergenze causate dall’abbandono scolastico, per contrastare il quale sono stati attivati i progetti di Tutti a Iscol@”.
SCUOLABUS. A San Nicolò Gerrei è stato assegnato uno scuolabus, e presto ne arriverà un altro, per il trasporto dei bambini dal loro comune all’istituto.
DELEGAZIONE GONI. Prima del saluto agli studenti, l’Esponente della giunta ha incontrato una delegazione dei genitori degli scolari di Goni, per discutere della situazione creatasi con l’accorpamento a San Basilio. “Il piano di dimensionamento – ha detto Firino – è stato voluto dai comuni e dal territorio, e recepito dalla Regione. In questa fase non è più possibile intervenire in una decisione che non è stata presa da noi”.