In gravi condizioni dopo aver ingerito plastica: salvata a Villasimius la tartaruga Delfina

Una caretta caretta è stata intercettata da alcuni diportisti al largo della spiaggia di Campulongu: galleggiava ed era in evidente difficoltà. E’ stata trasportata alla Marina di Villasimius e affidata agli operatori dell’Area di Capo Carbonara. Ora si trova in un centro di recupero per le cura

Ha inghiottito plastica e ora è ricoverata in gravi condizioni. Delfina è una piccola Caretta trovata in stato di galleggiamento al largo di Campulongu a Villasimius da alcuni diportisti che stavano rientrando al porto. Era ferma in superficie, l’hanno soccorsa e trasportata sino alla banchina della Marina, prima di consegnarla agli operatori dell’ Area Marina Protetta “Capo Carbonara”.
L’animale è stato quindi ricoverato presso la Clinica veterinaria duemari Oristano, dove è stata eseguita una TAC che ha mostrato da subito delle anomalie a livello dell’apparato gastro-intestinale e soprattutto di quello urinario. I veterinari hanno svolto le prime cure. L’esemplare si trova attualmente in clinica sotto stretta osservazione da parte del responsabile sanitario e sarà trasferito nei prossimi giorni in una vasca al Centro di Recupero e monitorato durante le fasi di riabilitazione sia per quanto riguarda il comportamento in immersione che per l’eventuale espulsione di plastica, come spesso accade nei primi giorni dopo il ricovero.


In questo articolo: