Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Il grano della Sardegna è a rischio estinzione e i produttori sono già in crisi: parte un sos disperato

di Jacopo Norfo
27 Giugno 2023
in area-vasta

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il grano della Sardegna è a rischio estinzione e i produttori sono già in crisi. La campagna 2023 presenta già una situazione critica, considerati i costi di produzione ancora alle stelle e le liquidazioni agli agricoltori, finora tenute nascoste, che restano ben al di sotto dei costi di produzione, soprattutto per una campagna di semina che anche quest’anno presenta costi elevatissimi.
COSTI. Secondo una stima di Coldiretti Sardegna, a incidere continuano a essere costi di produzione che restano alle stelle, tra i 1.100 e 1.200 euro a ettaro, considerando tutto il necessario per i produttori come, tra gli altri, concimazioni e gasolio, ai massimi storici. A tutto questo si aggiunge anche una remunerazione che resta molto bassa, circa 30 euro a quintale (se la qualità del grano resta alta). Con una resa di 30 quintali a ettaro (di media), dunque e a fronte proprio dei 1.200 euro di costi il ricavo arriva a 900 euro e, in questo, i cerealicoltori sardi perdono circa 300 euro a quintale, che tradotto su scala regionale vuol dire ricavi inferiori per decine di milioni di euro.
I NUMERI. In questo panorama, secondo una elaborazione di Coldiretti Sardegna su dati Istat, nel 2022 le superfici coltivate in Sardegna sul grano duro hanno toccato quota 29.200 ettari con una produzione di 693 mila quintali. Su base nazionale, inoltre, il Sud e le Isole (Sardegna compresa, dunque), trainano con il 75% della quota di superfici coltivate e 65% della produzione nazionale (Elaborazione su dati Ismea). Nella campagna 2021-22, poi, il prezzo medio della granella di frumento duro, su base nazionale, ha raggiunto 473 euro a tonnellata, in aumento del 73,5% rispetto al 2020-21.
IMPORTAZIONI. Ma la produzione isolana continua a fare i conti con importazioni sempre più elevate. Sempre in base a un rilevamento Coldiretti Sardegna nel 2023 sono sbarcate nei porti sardi 500 mila tonnellate di granaglie tra grano, mais e orzo (il transito maggiore sul porto di Oristano 470 mila tonnellate) e 190 mila tonnellate complessive di mangimi tra cui soia e legumi. La provenienza maggiore delle navi su questo tipo di prodotti è arrivata per la maggior parte dalla Francia, a seguire da Canada, Ucraina e Russia.
COLDIRETTI. “Stiamo affrontando una vera e propria emergenza del grano in Sardegna che potrebbe costare la stessa sopravvivenza delle imprese isolane – dicono il presidente e direttore di Coldiretti Cagliari, Giorgio Demurtas e Luca Saba – costi così alti di produzione a fronte di ricavi nettamente inferiori stanno mettendo in ginocchio l’intero settore. Senza una immediata inversione di tendenza c’è il concreto rischio di vedere cancellato totalmente il comparto cerealicolo in pochissimi anni – concludono – se è vero che a influire è sempre più la speculazione in atto del mercato, dall’latr, serve che anche il settore pubblico sostenga il comparto”.
FILIERA. Tra le possibili azioni di supporto c’è quella alle filiere e la Sardegna può contare sul progetto “Solo Sardo”. “Questa esperienza dimostra che c’è la possibilità di sostenere i nostri produttori primari – sottolinea Marco Locci, presidente della Cooperativa Isola Sarda – grazie a questa filiera si integra il prezzo per gli agricoltori con accordi che garantiscono almeno che non si vada sotto il costo di produzione in caso di annate difficili – conclude – ma anche queste buone pratiche hanno bisogno di un supporto per continuare a creare benefici”.
Tags: grano
Previous Post

Quartu, nel villino piscina interrata e finestra abusive: arrivano l’ordine di demolizione e la multa

Next Post

Crede di essere stata rapita, spara e uccide l’autista di Uber: il rapimento nn c’era mai stato

Articoli correlati

Porto Tramatzu, 51enne che rischia di annegare salvata dal bagnino: “Era esposta la bandiera rossa”

Porto Tramatzu, 51enne che rischia di annegare salvata dal bagnino: “Era esposta la bandiera rossa”

Carbonia, parco fotovoltaico a fianco al canile: “Le lavorazioni sono state pianificate ed eseguite con modalità tali da minimizzare l’impatto”

Carbonia, parco fotovoltaico a fianco al canile: “Le lavorazioni sono state pianificate ed eseguite con modalità tali da minimizzare l’impatto”

Carbonia, pannelli fotovoltaici a due passi dal canile: calore eccessivo e un ronzio continuo disturbano gli animali

Carbonia, pannelli fotovoltaici a due passi dal canile: calore eccessivo e un ronzio continuo disturbano gli animali

Sant’Antioco, riempie gratis una bottiglia di birra dal distributore alla spina davanti ai figli minori

Sant’Antioco, riempie gratis una bottiglia di birra dal distributore alla spina davanti ai figli minori

Tragedia di Solanas, omicidio e tentato omicidio della moglie e di un testimone: oggi l’udienza di convalida per Alessandro Pintus

Tragedia di Solanas, i Ris al lavoro anche a Margine Rosso: si cerca il movente di Alessandro Pintus

Sinnai, aggredito alle 8 di mattina in mezzo alla strada mentre rientra dal lavoro

Sinnai, aggredito alle 8 di mattina in mezzo alla strada mentre rientra dal lavoro

Next Post
Crede di essere stata rapita, spara e uccide l’autista di Uber: il rapimento nn c’era mai stato

Crede di essere stata rapita, spara e uccide l'autista di Uber: il rapimento nn c'era mai stato

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, dopo il discount arriva la maxi pizzeria in viale Marconi

Cagliari, rivoluzione viale Marconi: 13 milioni per sicurezza e traffico, lavori a Is Pontis Paris

Cagliari, occhio alla truffa: “Trasporti gratis sui bus”, ma svuotano la carta di credito

Cagliari, anche il consiglio ha deciso: addio metropolitana per il Poetto, 19 milioni per i bus elettrici

Sardegna devastata dal fuoco: il triste record di ben venti incendi, fiamme in varie zona dell’Isola

Cagliari, regole antincendio ignorate e violate: 170mila euro di multe, tolleranza zero in tutta la provincia

Saldi estivi, da sabato al via gli sconti anche in Sardegna: caccia all’affare ma occhio alle truffe

Cagliari: i saldi non bastano più, negozi semivuoti e soffrono soprattutto i centri storici

Cagliari, giovane uomo privo di sensi a terra nel sagrato della Chiesa

Cagliari, giovane uomo privo di sensi a terra nel sagrato della Chiesa

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025