Rischio incidenti vecchie librerie e armadi Hemnes con ante in vetro: contattare Ikea

Tutti i clienti che hanno acquistato un mobile HEMNES prodotto prima del 2017 sono invitati a contattare il numero verde IKEA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nuovo richiamo per i prodotti targati “IKEA”. Questa volta si tratta di librerie e armadi con ante in vetro HEMNES. Il motivo? Vi è il rischio che i mobili potrebbero cadere a causa di alcuni supporti troppo corti. Lo ha comunicato in una nota sul suo sito il dipartimento federale per la salute canadese Health Canada, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, con cui avvisa i clienti del pericolo. Sono stati segnalati almeno due incidenti con feriti lievi. Queste librerie e armadi, realizzati in Polonia, sono disponibili in vari colori. Il colosso svedese dell’arredamento low cost invita quindi tutti i clienti che li hanno acquistati a non utilizzarli e a contattare l’assistenza clienti «Otterrete il rimborso completo o un prodotto analogo. Non è necessario esibire alcuna prova di acquisto». L’azienda si scusa per eventuali disagi provocati.

IKEA in merito alla notizia precisa che “la libreria e le vetrine HEMNES sono realizzate in legno massiccio e progettate per durare nel tempo e per essere usate a lungo dai clienti IKEA. 

Le vecchie versioni della libreria e della vetrina HEMNES di IKEA (vendute dal 2011 al 2017) sono fuori produzione dal 2017, ma occasionalmente IKEA riceve ancora segnalazioni relative alla caduta di ripiani dei mobili HEMNES.
Queste segnalazioni sono rare e si concentrano soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. In questi periodi, all’interno delle case l’ambiente è caldo e secco e può causare un leggero restringimento dei ripiani in legno massiccio, un fenomeno naturale per questo materiale.
Ai clienti che hanno effettuato una segnalazione, IKEA finora ha offerto un prodotto sostitutivo o un rimborso completo.
Come terza possibilità, ora IKEA ha sviluppato dei perni di ricambio in modo da permettere ai clienti di continuare a utilizzare i loro mobili HEMNES. L’azione correttiva su Hemnes è stata decisa a livello globale su base volontaria e non è classificabile come richiamo poiché HEMNES è un prodotto sicuro.  

Tutti i clienti che hanno acquistato un mobile HEMNES prodotto prima del 2017 sono invitati a contattare il numero verde IKEA 800 924646, dalle 9 alle 20, dal lunedì al sabato, perordinare i perni di ricambio più lunghi.”

 


In questo articolo: