Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Igleasias, via all’8^ Festival internazionale di Musica da Camera

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dal Can Can di Offenbach al celebre valzer Sul bel Danubio blu di Strauss, un viaggio attraverso i più celebri brani dei compositori più amati

 

 

Nuovo appuntamento domani, domenica 20 novembre, nel Teatro Electra di Iglesias con il “Festival internazionale di musica da camera”, la rassegna organizzata dall’associazione Anton Stadler,  che da ormai diciotto anni scalda l’autunno iglesiente. 

Alle 20 salirà sul palco il duo pianistico composto da Roberto Metro ed Elvira Foti, apprezzati musicisti richiesti in tutto il mondo, per un concerto dal titolo “Bene, bravi, bis. In programma…i fuori programma!”. 

La serata sarà un percorso attraverso i brani più celebri dei compositori più amati: dalla Danza Ungherese di Johannes Brahamsal Can Can di Jaques Offenbach, passando per la Fantasia sulla Carmen di Georges Bizet a Sul bel Danubio blu di Johan Strauss. 

Lunedì 21 novembre alle 10.30 il concerto sarà replicato per le scuole.

 

Biglietti. Il costo del biglietto è di 5 euro.  Ingresso omaggio per gli allievi della Scuola civica di musica, della scuola media ad indirizzo musicale e del Conservatorio. 

Informazioni: cell. 342 5805156; sito internet www.associazioneantonstadler.com, mail. infoantonstadler@gmail.com. Pagina Fb: Anton Stadler Iglesias.

Contributi e collaborazioni. Il festival internazionale di musica da camera è realizzato con il contributo di: Fondazione di Sardegna, Regione autonoma della Sardegna, Comune di Iglesias, Comune di Calasetta, Euralcoop-Conad. 

 

Roberto Metro. Nato a Messina, si è diplomato nel Conservatorio della sua città con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida della prof. Sonja Pahor. In seguito, si è perfezionato con Maria Tipo ed Eliodoro Sollima, con cui ha anche studiato composizione. Fin da giovanissimo, ha vinto diversi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, intraprendendo così una brillante carriera che lo ha portato a tenere oltre 700 concerti nelle più importanti città del mondo. Si è esibito in prestigiosi teatri quali la Carnegie Hall di New York, la Sala d’Oro del Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Smetana Hall di Praga, l’Accademia Liszt e la Pesti Vigadó Concert Hall di Budapest, il Gasteig di Monaco di Baviera…

Nel 2010, in occasione del bicentenario della nascita di Chopin, è stato invitato dalla Società Fryderyk Chopin di Varsavia a tenere un concerto sotto il monumento dedicato al grande compositore polacco, nel celebre Park Lazienki di Varsavia.

In qualità di solista, ha collaborato con rinomate orchestre sotto la guida di illustri Direttori di fama internazionale.

Ha inciso diversi CD ed ha registrato per numerose emittenti radiofoniche e televisive di vari Paesi. Docente di ruolo nei Conservatori italiani di Musica, è stato invitato a tenere master classes da importanti istituzioni, come il prestigioso Yong Siew Toh Conservatory of Music di Singapore.

La fabbrica di pianoforti più famosa al mondo, la “Steinway & Sons” di Amburgo, lo ha inserito nel suo Wall of Fame (Muro delle Celebrità), una galleria fotografica in cui figurano leggendari pianisti che hanno fatto la storia di questo strumento (Rubinstein, Benedetti Michelangeli, Richter, Ashkenazy, Pollini, Horowitz, Brendel, Argerich, Zimerman, Barenboim…).

 

Elvira Foti. Nata a Milazzo, ha intrapreso fin da giovanissima lo studio del pianoforte, dimostrando un grande talento musicale, tanto da esibirsi in pubblico già all’età di sette anni. Ha proseguito gli studi musicali, conseguendo brillantemente il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, sotto la guida del maestro Roberto Bianco.

Vincitrice di diversi premi in concorsi pianistici nazionali, svolge da parecchi anni un’intensa attività concertistica, invitata da importanti associazioni musicali. Ha tenuto oltre 300 concerti in tutta Italia ed all’estero, suonando negli Stati Uniti (dove, fra l’altro, si è esibita più volte alla Carnegie Hall di New York), in Australia, Canada, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Singapore, Brasile, Argentina, Messico, Germania, Austria, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Polonia, Turchia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Cipro…

Le sue esibizioni, da solista, in duo pianistico e con l’orchestra, hanno sempre riscosso lusinghieri consensi di pubblico e di critica.

Titolare di cattedra di Educazione Musicale, svolge anche attività di musicologa e di critico musicale.

Ha inciso per le case discografiche MMS Digital di Monaco di Baviera, REC Digital e Vermeer Digital.

 

Tags: iglesiaspianoforte
Previous Post

Sul relitto dell’Hotel Mediterraneo, Vargiu:”Uno sfregio alla città”

Next Post

Gli indipendentisti contro Firino: fallito il progetto lingua sarda

Articoli correlati

Mercato immobiliare, FIMAA Confcommercio Sud Sardegna presenta il nuovo Osservatorio sulla città di Cagliari

Mercato immobiliare, FIMAA Confcommercio Sud Sardegna presenta il nuovo Osservatorio sulla città di Cagliari

Miss e Mister Bello d’Italia, al via le selezioni: un’opportunità per mettersi in gioco e crescere

Miss e Mister Bello d’Italia, al via le selezioni: un’opportunità per mettersi in gioco e crescere

Nasce il Bitter Mannu made in Sardegna, l’esordio al rooftop del Tirso con lo sguardo sul golfo di Cagliari

Nasce il Bitter Mannu made in Sardegna, l’esordio al rooftop del Tirso con lo sguardo sul golfo di Cagliari

Calangianus, al via la 17° edizione della Festa della Paranza

Calangianus, al via la 17° edizione della Festa della Paranza

San Vito: intervista esclusiva al maestro Luigi Lai, all’Accademia delle launeddas -VIDEO

San Vito: intervista esclusiva al maestro Luigi Lai, all’Accademia delle launeddas -VIDEO

Barumini Music & Heritage Festival: 4 serate di grandi emozioni tra arte e cultura nel sito patrimonio Unesco

Barumini Music & Heritage Festival: 4 serate di grandi emozioni tra arte e cultura nel sito patrimonio Unesco

Next Post

Gli indipendentisti contro Firino: fallito il progetto lingua sarda

ULTIME NOTIZIE

Sinner fa ancora la storia e conquista la finale di Wimbledon

Jannick Sinner re di Londra: vince Wimbledon per il secondo anno consecutivo

Schianto pauroso a Pirri in via Legnano, un giovane centauro ricoverato in gravi condizioni

Tragedia a Galtellì, parte un colpo di fucile: muore un 14enne

Il gesto folle di Christian Musu, 52 anni: a Mulinu Becciu il barracello di Elmas spara all’insegnante di danza e poi si uccide

Bozza automatica

Carlo Cecconi, il sorriso spezzato sulla Sp2: muore insieme all’amico Mirko Sanna

Disastro sanità, la Sardegna resta anche senza elisoccorso: nessuna offerta per l’appalto da 189 milioni di euro

Carlo Cecconi, 46 anni, Mirco Sanna, 38 anni: Cagliari piange le due vittime del terribile schianto frontale sulla Sp2 a Uta

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025