Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Guspini, dieci anni di attività di “Piccoli progetti possibili onlus”

di sergio
24 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’Associazione Piccoli Progetti Possibili Onlus, oggi riconosciuta come Organizzazione Non Governativa dal Ministero degli Affari Esteri, celebra il decimo anniversario dalla sua fondazione. Realizza iniziative atte a favorire trasformazioni sociali, economiche e culturali nell’ambito di propri programmi e progetti o interventi di aiuto umanitario a favore dei Paesi in stato di necessità, nel contesto del volontariato locale e della cooperazione internazionale di salvaguardia della pace e di cooperazione decentrata. Attualmente Piccoli Progetti Possibili (3P Onlus) opera in Italia, in Ciad, Camerun, Tanzania, Argentina ed Honduras promuovendo e realizzando piccoli progetti di sviluppo sia nel campo dell’agricoltura (pozzi, fattorie sperimentali) sia nel campo della formazione (l’Università agro-zootecnica in Ciad a Bongor regione dell’alto Logone). L’Associazione costruisce scuole per la formazione tecnica in Tanzania, scuole primarie in Argentina, progetta dispensari e piccoli ospedali in Camerun per il progresso della sanità. Promossa dalla Caritas Diocesana, collabora con il “Centro d’ascolto delle povertà” e coordina a livello diocesano la pastorale della mondialità. L’Associazione Piccoli Progetti Possibili Onlus organizza a livello regionale e nazionale progetti di integrazione e inclusione sociale rivolti alle famiglie, ai giovani e agli anziani, al fine di renderli protagonisti della vita sociale e culturale che si svolge intorno a loro. L’Associazione vuole accogliere, informare e orientare, all’interno del tessuto socio economico regionale, i migranti che scelgono di stabilirsi in Sardegna, offrendo mediazione culturale e assistenza legale e burocratica, sia attraverso l’azione di volontari qualificati che attraverso un portale web di orientamento; formare e qualificare operatori del terzo settore mediante l’organizzazione di master, corsi e seminari di aggiornamento. Presidente fondatore dell’Associazione è don Angelo Pittau. 

LA SEDE. Essa si struttura in una complessa organizzazione: centro studi, comunicazione, amministrazione, progettazione, volontari. ONG Piccoli Progetti Possibili Onlus Sede Legale – Italia – 09036 Guspini (CA) – Via Pio Piras 8 – Tel. 070/970529 Fax. 070/970052 Siège au Tchad, Lueaz a Sieke – Bongor, B.P. 7 e-mail: [email protected] – Cod. Fiscale 91016940925 Venerdì 22 gennaio, ci sarà un Convegno dal titolo “Volti di Terra” – La Cooperazione Internazionale come strumento di pacificazione tra i Popoli. Sarà presente il dott. Gianfranco Cattai, presidente nazionale della Focsiv (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario a cui aderisce anche la 3P Onlus). Sabato 23 alle ore 19,00 il gruppo Black Soul gospel choir si esibirà in un concerto solidale. Domenica 24 alle ore 16,00 ci sarà la proiezione del film per bambini “Khumba” di Triggerfish e alle 18,00 un cineforum sull’integrazione e la discriminazione razziale “Freedom Writers” con Hilary Swank. Le manifestazioni si terranno presso il Cineteatro Murgia sede del Centro Culturale di Alta Formazione in via Pio Piras 2 a Guspini.

Tags: Don Angelo Pittau associazione di volontariato Onlusguspini
Previous Post

Giorgio Corda, l’agricoltore che riesce a clonare il carciofo sardo

Next Post

Monastir, ex scuola di Polizia Penitenziaria: incognita migranti

Articoli correlati

Cagliari, black out al Quartiere del Sole: residenti in rivolta

Adiconsum in campo per i black out elettrici nel Cagliaritano: “Situazione gravissima, le reti sono inadeguate”

Minaccia di buttarsi giù dal tetto, giovane donna salvata da un carabiniere a Trinità d’Agultu

Minaccia di buttarsi giù dal tetto, giovane donna salvata da un carabiniere a Trinità d’Agultu

Beatrice Mascia è Miss Cinema Sardegna 2026

Beatrice Mascia è Miss Cinema Sardegna 2026

Caldo senza fine, ritorna il pericolo di incendio alto su tutta la Sardegna meridionale

Sardegna senza pace, le fiamme minacciano di nuovo l’aeroporto di Olbia

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Atto intimidatorio nei confronti della vicesindaca di Lanusei, Todde: “Condanno con fermezza, confido nelle forze dell’ordine”

“Cerco la famiglia del soldato sardo Mario Scanu”: l’appello a ‘Chi l’ha visto?’ per restituire il fazzoletto del prigioniero di guerra

“Cerco la famiglia del soldato sardo Mario Scanu”: l’appello a ‘Chi l’ha visto?’ per restituire il fazzoletto del prigioniero di guerra

Next Post

Monastir, ex scuola di Polizia Penitenziaria: incognita migranti

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, salva il collega in ufficio colto da arresto cardiaco: “Papà sono fiera di te”

Cagliari, salva il collega in ufficio colto da arresto cardiaco: “Papà sono fiera di te”

Meteo Casteddu, caldo intenso su tutta la Sardegna: addio nuvole, tornano i 35 gradi

Meteo Casteddu, ancora temperature roventi e allerta per l’afa su tutta l’Isola

Tir precipita dal cavalcavia sulla Sassari-Alghero, l’autista è ferito ma vivo

Dramma al lago: bimba di 10 anni si tuffa in acqua e scompare

Cagliari, in piazza Costituzione il sit-in per Abderrahim Fakir: “Verità e giustizia”

Cagliari, in piazza Costituzione il sit-in per Abderrahim Fakir: “Verità e giustizia”

Villacidro, il fuoco assassino distrugge oltre un milioni di api: l’incendio non arretra

Villacidro, il fuoco assassino distrugge oltre un milioni di api: l’incendio non arretra

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025