Goletta Verde, mare sardo quasi perfetto: solo 3 punti inquinati

Bene a Cagliari: su sei campionamenti tutti sono risultati entro i limiti consentiti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Performance quasi perfetta per il mare sardo: solo tre punti inquinati su 29 campionati. Come lo scorso anno é stata rilevata una carica batterica oltre quella consentita dalla legge nelle acque della foce del fiume Silis, a Sorso, e del rio Cuggiani, a Valledoria: entrambi definiti “fortemente inquinati”. Inquinato, invece, quelle allo sbocco del canale sulla spiaggia di Poro Alabe, a Trasnuraghes. Bene a Cagliari: su sei campionamenti tutti sono risultati entro i limiti consentiti.

È questo il quadro positivo che emerge dall’esito del monitoraggio scientifico effettuato da Legambiente nelle acque dell’isola. “Molto è stato fatto in questi anni – ha spiegato oggi la portavoce di Goletta Verde, Serena Carpentieri – ma tanto si può ancora fare soprattutto a difesa delle aree costiere: ci auguriamo che gli impegni presi dalla Giunta regionale a bordo di questa imbarcazione possano concretizzarsi il prima possibile”. Nel corso dell’incontro a bordo di Goletta Verde è stata anche consegnata la bandiera con le “5 vele”, simbolo d’eccellenza della Guida Blu, al sindaco di Posada Roberto Tola.

“Come capita da anni – ha sottolineato la portavoce di Goletta Verde – il nostro monitoraggio in Sardegna ci consegna una fotografia quasi perfetta che conferma la presenza di un adeguato sistema fi depurazione. Ma questo non significa che sua tutto perfetto e che quindi ci si può fermare, come dimostra il caso del sequestro del depuratore de La Maddalena. Ora è necessario risolvere le criticità individuate, e capire le cause del carico batterico rilevato. Le magnifiche coste sarde fanno gola a molti ed è bene mantenere alta la guardia”.

I campionamenti nel cagliaritano. Sei in tutto i punti analizzati nella provincia di Cagliari, tre dei quali nel capoluogo: al Poetto, di fronte all’ospedale Marino, nella spiaggia di Calamosca, e allo sbocco del canale di Cagliari nella località di Giorgino. Gli altri tre punti monitorati sono quelli di Pula, nella foce del Rio Pula, a Villaputzu, a Porto Corallo. Tutte zone in cui i valori di “enterococchi intestinali” e di “escherichia coli” risultano entro i limiti consentiti dalla legge.