Giornata mondiale dell’igiene delle mani, domani al Policlinico

Come lavare sempre le mani in maniera corretta evitando le infezioni

La Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani è promossa e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e rappresenta per l’Azienda Ospedaliero Universitaria un’occasione per promuovere una delle pratiche centrali di prevenzione del rischio di infezioni associate ai luoghi di cura.

L’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari la celebrerà domani giovedì 5 maggio con un seminario (alle 9 in Aula Rossa, Cittadella Universitaria di Monserrato) e promuovendo alcune importanti iniziative. 

In primo luogo ha formalizzato un protocollo aziendale per l’igiene delle mani adattando alla nostra realtà le linee guida dell’OMS e ha fornito in tutte le camere di degenza e in prossimità dei punti di cura e assistenza la soluzione idroalcolica per il frizionamento delle mani come raccomandato dagli organismi internazionali e verranno affissi delle locandine che descrivono la tecnica del lavaggio, frizionamento e i momenti fondamentali in cui eseguire l’igiene delle mani. Inoltre è stato accreditato con 5 crediti formativi ECM e aperto a tutti i dipendenti un corso di formazione per promuovere l’adesione alla pratica dell’igiene delle mani. Durante la giornata infine verranno distribuiti a pazienti e visitatori delle locandine informative che illustrano l’importanza dell’igiene delle mani e come effettuarla in maniera corretta.  

L’igiene delle mani è una misura cardine per la prevenzione delle infezioni nella vita sociale di tutti i giorni e negli ambienti sanitari. Un gesto semplice ed efficace che salva la vita di molti pazienti.

Dal prossimo anno saranno coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado.


In questo articolo: