Efisio Arbau, consigliere regionale de La Base, emana un comunicato stampa riguardante i mancati risarcimenti per la lingua blu. Ecco il testo di Arbau:
“C’è una cosa concreta che la maggioranza che guida la Regione deve fare immediatamente: mettere i soldi per i risarcimenti dei danni causati dalla lingua blu negli allevamenti sardi.
Il consiglio regionale ha già licenziato la legge che prevede i risarcimenti, l’assessorato all’agricoltura ha stabilito con decreto i parametri, gli uffici dei Comuni hanno determinato l’importo dei risarcimenti ma mancano i soldi. Circa trenta milioni di euro.
La questione è stata più volte sollevata nei mesi scorsi sia dalla Coldiretti che dal Movimento Pastori ed io l’ho posta (inutilmente) in commissione bilancio durante la stesura della finanziaria 2014 e pure sulla stampa.
Adesso misuriamo le belle parole della campagna elettorale circa la centralità dell’agricoltura nel progetto economico della nostra comunità.
Per capirci i risarcimenti sono un piccolo e limitato sollievo per un disastro causato da una politica veterinaria inesistente che ha ridotto la produzione di latte ovino nell’ordine del 15%.
Assieme a questo intervento “a babbo morto” la stessa maggioranza e, quindi, anch’io, deve costruire la struttura che coordini la politica di sanità veterinaria nell’isola oggi inesistente e lasciata alla buona volontà dell’organizzazione periferica”.