Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Martedì 22 ottobre 2013 alle 17,30 al Museo del Duomo, in via Fossario, 5 a Cagliari, sarà presentato il libro “I semi della pace nel cielo della poesia” con la presenza dell’artista Pinuccio Sciola e dell’autore Massimiliano Messina.
Interverranno Mons.Tonino Cabizzosu (Facoltà Teologica della Sardegna), Maria Lucia Baire (direttrice Museo del Duomo di Cagliari), Stefania De Michele (giornalista) e Rita Atzeri (attrice).
Il libro, edito dalla Cuec, e i suoi contenuti si ispirano a un ciclo significativo della produzione artistica di Pinuccio Sciola, “I Semi della Pace”. Sculture che nel 2008 sono state protagoniste di una grande esposizione nella piazza della Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi. Non a caso il volume è dedicato a “San Francesco, al Fratello Sole, al Creato, alla Vita, al Seme”. Il libro, corredato da un ricco apparato iconografico, mette in risalto la ricerca di sacralità e la poesia insite nelle opere dello scultore di San Sperate, recentemente ospitate in altri spazi prestigiosi e dall’alto valore simbolico: prima a Padova, di fronte alla Cappella degli Scrovegni, poi a Firenze, nel chiostro della Basilica di Santa Croce.
Ad un mese dalla visita a Cagliari di Papa Francesco, l’incontro vuole anche essere un momento di riflessione comune sui temi della pace, del rapporto conciliatore con la Natura, del bisogno di spiritualità che l’uomo sempre più rincorre in questi tempi non facili. E i “Semi” di Sciola affermano il profondo significato che “la pace ha bisogno di essere coltivata con cura rimuovendo ogni ostacolo al suo svilupparsi” (Padre Vincenzo Coli, Custode del Sacro Convento, Assisi).
Pinuccio Sciola nasce a San Sperate nel 1942. La sua formazione artistica avviene fra Cagliari, Firenze e l’Accademia Nazionale di Salisburgo. Dal 1967 al ’68 frequenta l’Università della Moncloa, in Spagna, poi è a Parigi. Nel 1973 è a Città del Messico, dove incontra David Alfaro Siqueiros. Dal 1968 all’’86 è docente di modellato al Liceo artistico di Cagliari. Presente alla Biennale di Venezia del 1976, numerose sono le mostre in Europa. Dal 1990 al ’96 è docente di scultura all’Accademia di Belle Arti di Sassari. Nel 2003, per la Città della Musica di Roma, progettata da Renzo Piano, realizza una grande scultura sonora. Nello stesso anno, e nel 2008, la Piazza della Basilica Inferiore di Assisi ospita una distesa di “Semi della pace”, pietre di forte valenza simbolica. Nel 2011 all’Istituto di Cultura italiana di Madrid viene ospitata la grande installazione “La città sonora”. Negli ultimi anni si è specializzato nel fare suonare le sue sculture, divenendo egli stesso esecutore di suggestive performance musicali.
Massimiliano Messina, giornalista e scrittore. Si occupa soprattutto di cultura e spettacolo. Ha collaborato con le principali emittenti televisive regionali. Ha lavorato per le pagine culturali di “Sardegna Quotidiano”. Coltiva da sempre la passione per la poesia (ha pubblicato due raccolte, Dell’inizio, del gelo, dell’abbraccio e altro e Come rumore di sabbia sul metallo), accompagnata da quella per il teatro. Per la compagnia ”Il Crogiuolo”, diretta da Mario Faticoni, ha curato la drammaturgia degli spettacoli Solo un anno ancora di giovinezza, dedicato alla vicenda umana e letteraria di Giaime Pintor, e Una volta per sempre,sulla figura del poeta Franco Fortini. Ha svolto attività nel settore della valorizzazione dei beni culturali, occupandosi di formazione e didattica. E’ stato tra i fondatori dell’associazione Ipogeo, che ha ideato la manifestazione “Cagliari Monumenti Aperti”.