Ecco la Giunta Pigliaru: “Subito il Piano paesaggistico”

Sette assessori uomini e cinque donne, la più giovane è Claudia Firino, 35 anni, con la delega alla Pubblica Istruzione


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sette uomini e cinque donne, di cui la più giovane ha solo 35 anni: questa la Giunta targata Pigliaru. Oggi la presentazione ufficiale da parte del neo presidente, a poche ore dalla proclamazione del Consiglio regionale. “Una squadra capace  – ha spiegato Francesco Pigliaru – composta da persone serie e competenti con un certo livello di esperienza politica, e che subito si metterà a lavoro sulle emergenze”. Proprio per domani é prevista la prima riunione politica della Giunta, alle 10.30, mentre il Consiglio verrà convocato la prossima settimana, probabilmente giovedì. Tra le priorità l’edilizia scolastica, l’istruzione, l’emergenza lavoro, e la pianificazione e semplificazione burocratica, e soprattutto il Ppr “su cui metteremo subito mano”, ha sottolineato Pigliaru.

I nomi dei dodici assessori.
Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma Regione: Gianmario Demuro, 53 anni, professore ordinario di Diritto Costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza di Cagliari, e “esperto internazionale e con la passione per la politica”, così come l’ha definito il neo presidente della Regione.
Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e assetto del territorio: Raffaele Paci, 58 anni, professore ordinario di Economia applicata nella facoltà di Scienze Politiche di Cagliari, e tra i vari incarichi anche quello di preside della facoltà di Scienze politiche, direttore del CRENoS, e ha diretto numerosi progetti di ricerca a livello europeo.
Assessore agli Enti locali, Finanze e Urbanistica: Cristiano Erriu, 50 anni, presidente di Anci Sardegna e sindaco di Santadi.
Assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale: Elisabetta Falchi, 49 anni, imprenditrice agricola e presidente regionale di Confagricoltura.
Assessore della difesa dell’Ambiente: Donatella Spano, 56 anni, professore ordinario in Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali nell’università di Sassari.
Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio: Francesco Morandi, professore ordinario di Diritto del  Turismo e Diritto della navigazione e dei trasporti nella facoltà di Economia di Sassari.
Assessore dei Lavori Pubblici: Paolo Maninchedda, 53 anni, professore ordinario di Filologia romanza nella facoltà di Lingue a Cagliari, e consigliere regionale nelle due passate legislature.
Assessore dell’Industria: Maria Grazia Piras, 61 anni, presidente del Fai regionale, e consigliere di amministrazione del Banco di Sardegna.
Assessore del Lavoro: Virginia Mura, 64 anni, direttore della Direzione regionale del Lavoro per la Sardegna.
Assessore della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Spettacolo e Sport: Claudia Firino, 35 anni, l’assessore più giovane della Gounta. Project manager presso il CNR.
Assessore dell’Igiene e Sanità: Luigi Arru, 53 anni, dirigente medico ematologo all’ospedale San Francesco di Nuoro, e presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Nuoro.
Assessore dei Trasporti: Massimo Deiana, 52 anni, professore ordinario di Diritto della Navigazione all’università di Cagliari, e in precedenza preside della facoltà di Giurisprudenza.