“Domenico Lovisato: un geologo tra due mondi” è il tema della conferenza in programma il prossimo 14 ottobre a Cagliari, che ha l’obiettivo di illustrare le tematiche e le tecniche legate alla digitalizzazione del fondo documentale cartaceo custodito nei musei di Mineralogia “Leonard de Prunner” e di Geologia e Paleontologia “D. Lovisato” dell’Università di Cagliari.
Il prof. Giancarlo Nonnoi, coordinatore scientifico della Sardoa d-library, e il prof. Gian Luigi Pillola, Direttore del Museo Lovisato durante lo svolgimento della digitalizzazione, descriveranno il percorso grazie al quale sono oggi consultabili online i documenti del geologo istriano. La conferenza sarà inoltre occasione per ripercorrere le principali tappe della vita di Domenico Lovisato e dei suoi lavori scientifici. Organizzata dall’Università di Cagliari (dipartimenti di Scienze Chimiche e Geologiche e di Storia, Beni culturali e Territorio) e dal Consorzio del parco Geominerario, fa parte della serie di appuntamenti inseriti nella Settimana del pianeta Terra, in programma dal 12 al 19 ottobre prossimi.
L’evento si terrà a partire dalle ore 10 in via Trentino 51, nei locali della Facoltà di Scienze. Al termine dei lavori è prevista una visita guidata al museo “Leonard de Prunner” e al museo “D. Lovisato”.
La completa digitalizzazione del fondo Lovisato è realizzata dal gruppo di ricerca Sardoa nell’ambito dei progetti “Il viaggio naturalistico nella Sardegna tra Sette e Ottocento: raccolta e valorizzazione dei materiali documentali attraverso la d-library Sardoa – la Sardegna e le scienze www.sardoa.eu” (L.R. 26/1997) e “Le mappe del sapere. Scienza, formazione e società in Sardegna tra Sei e Settecento, studio ricostruzione e valorizzazione delle fonti” (LR. 7/2007) cofinanziati rispettivamente dalla Provincia di Cagliari e dalla Regione Sardegna.













