Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
S’intitola “Femminile, multiculturale” l’incontro in apertura di giornata, alle 10 alla MEM: un approfondimento sulla condizione femminile nell’Europa moderna, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma l’indomani (sabato 25). Vi partecipano le scrittrici britanniche Selma Dabbagh e Sumia Sukkar (la prima di padre palestinese, la seconda di madre algerina e padre siriano), Chiarastella Campanelli, responsabile della collana AltriArabi per le edizioni Il Sirente, e la sceneggiatrice Francesca Ceci.
Il dibattito, moderato dalla giornalista Federica Ginesu, prevede una sessione di disegno dal vivo, con le disegnatrici del Centro Internazionale del Fumetto. L’evento aderisce a “Posto Occupato“, in collaborazione con l’associazione culturale Le Donne Sarde, un’iniziativa a carattere nazionale ideata dall’attivista Maria Andaloro che consiste nell’atto simbolico di occupare, con un cartello, un posto in un luogo pubblico in memoria di una donna violata o vittima di femminicidio per far capire quanto la violenza sulle donne sia spesso silenziosa e silenziante, e quanto circoli intorno a noi. Durante l’incontro verrà proiettato il progetto fotografico di Laura Farneti, che ha ritratto nei suoi scatti i volti femminili protagonisti degli ultimi otto anni di Nues.
Alle 18 il Teatro Ts’E (in via Quintino Sella, nel quartiere di Is Mirrionis) ospita la serata dal titolo Europa_Oltre, proposta in collaborazione con la casa editrice Il Sirente. Protagonisti, in un incontro moderato daChiarastella Campanelli, il poeta e scrittore Rodaan Al Gaalidi, iracheno trapiantato in Olanda, e ancora le scrittrici Sumia Sukkar e Selma Dabbagh: autori immigrati di seconda generazione, presenti al festival con i loro libri tradotti in italiano da Il Sirente grazie al programma Europa Creativa. Si tratta di opere che raccontano una nuova idea di Europa, in cui si innestano differenti tradizioni culturali. Saranno gli stessi autori, domani (venerdì 24) a Cagliari, a introdurre la lettura di alcuni brani dei rispettivi testi in lingua originale, che l’attore Giacomo Casti proseguirà poi in italiano.
“L’autistico e il piccione viaggiatore” di Rodaan Al Gaalidi, vincitore del Premio dell’Unione Europea per la letteratura nel 2011, racconta la storia della vita di Geert, un ragazzo autistico figlio di Janine, una donna alcolizzata.
“Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra“, di Sumia Sukkar, narra invece, dal punto di vista di un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger, le intime sofferenze di una famiglia nel bel mezzo della guerra civile con un’empatia non comune e con grande forza immaginativa.
Ambientato tra Gaza, Londra e il Golfo, “Fuori da Gaza” di Selma Dabbagh segue le vite di Rashid e Iman nel loro tentativo di costruirsi un futuro nel bel mezzo dell’occupazione, il fondamentalismo religioso e le divisioni tra le varie fazioni palestinesi.
La serata al Teatro Ts’E prosegue alle 20 con “Passi cagliaritani“, un saluto di Nues alla sua città tra letteratura e fumetto: l’attore Giacomo Casti, accompagnato dal compositore elettronico e live performerFrancesco Medda “Arrogalla” e dalle immagini di Daniele Serra, interpreta “Arquer”, un reading tratto dalla sceneggiatura dell’omonima storia a fumetti di Sergio Atzeni, lo scrittore sardo scomparso ventidue anni fa, sulla figura dell’intellettuale e letterato Sigismondo Arquer, nato a Cagliari nel 1530 e arso vivo nel 1571 in Spagna, a Toledo, con l’accusa di eresia.
A seguire, ultimo atto della settimana di Nues, la proiezione di “Nausicaa, l’altra Odissea“, un “film disegnato” di venti minuti, scritto e diretto da Bepi Vigna, regista e sceneggiatore, scrittore di fumetti e graphic novel (è uno dei creatori delle serie Nathan Never e Legs Weaver), nonché direttore artistico di Nues. Attraverso i disegni firmati da Andrea Serio, con l’animazione e la grafica di Patrizia Principi e Lorenzo Visi, le musiche di Matteo Martis, il suono di Romeo Scaccia e le voci narranti di Mariano Rigillo, Federico Paino e Silvia Siravo, il cortometraggio racconta la storia di Nausicaa e del suo incontro con Ulisse. Sedotta e abbandonata, la giovane principessa prende il mare alla ricerca del suo uomo in un viaggio che finirà per trasformarsi in un percorso di conoscenza e formazione. “Nausicaa – L’altra Odissea” è stato scelto come evento speciale d’apertura di SIC@SIC – Short Italian Cinema alla trentaduesima Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell’ambito della settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si è tenuta dal 30 agosto al 9 settembre scorsi.
Calato il sipario sulle sette intense giornate cagliaritane, Nues sbarca per due giorni a Villacidro per un prolungamento finale proposto in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Dessì. In programma venerdì primo dicembre, alle 10, un laboratorio di illustrazione per bambini tra gli otto e i dieci anni a cura di Giovannella Monaco, in arte GioMo, e, nel pomeriggio (alle 18), la presentazione del volume “L’uomo che sognava gli struzzi“, con il taglio del nastro della mostra di illustrazioni realizzate dalla stessa disegnatrice per l’albo omonimo, e letture di brani tratti dal libro a cura dell’attore Antonio Luciano. Scritto da Bepi Vigna, “L’uomo che sognava gli struzzi“ è la storia vera di Peppino Meloni, un maestro elementare che nei primi anni del Novecento, in Sardegna, ebbe l’idea curiosa di allevare struzzi per venderne le piume, molto usate nella moda del tempo. A suggello della serata un “aperitivo a fumetti” con il vino Nues Storie Oltre della Cantina Lilliu.
La tappa a Villacidro di Nues si completa sabato 2 dicembre: dopo una nuova proiezione di “Nausicaa, l’altra Odissea“, alle 18, il programma propone una conferenza/spettacolo sulla nascita e la diffusione dell’animazione giapponese in Italia con la partecipazione di Bepi Vigna, Stefania Costa, illustratrice ed esperta di fumetto giapponese, e del musicista Bruno Camera. In chiusura, “Le colonne sonore negli anime giapponesi”, una performance musicale del pianista Mario Carta, a cura di Clair del Lune – Eventi Musicali.
Tutti gli appuntamenti, a Cagliari e a Villacidro, sono a ingresso gratuito.
L’ottava edizione del festival Nues è organizzata dal Centro Internazionale del fumetto di Cagliari con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura) e della Città Metropolitana di Cagliari, e con la collaborazione di: MEM – Mediateca del Mediterraneo (Cagliari), SEARCH – Sede Espositiva Archivio Storico Comunale (Cagliari), Musei Civici Cagliari, CRDBR – Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, Facoltà degli Studi Umanistici di Cagliari (Dipartimento Filologia, Letteratura e Linguistica), Fondazione Giuseppe Dessì (Villacidro), MIDI – Museo dell’Immagine del Design Interattivo (Norbello), Museo delle Maschere Mediterranee (Mamoiada), Fondazione Istituti Riuniti di Ricovero Minorile Onlus (Cagliari), Fondazione Umberto e Margherita (Cagliari), Associazione culturale L’Isola delle Storie – Festival Letterario L’Isola delle Storie, Associazione Chourmo – Festival Marina Cafè Noir, Festival della Letteratura per ragazzi Tuttestorie, Associazione ScienzaSocietàScienza – Cagliari FestivalScienza, Associazione Backstage – Festival Creuza de Mà, Associazione ARC Onlus – Sardinia Queer Short Film Festival, Associazione Le Donne Sarde, Compagnia Teatrale Il Crogiuolo, Ts’E – Teatro del segno, Claire de Lune, Zena Film, Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois (Cagliari), Liceo delle Scienze Umane Eleonora D’Arborea (Cagliari), Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori Verbum, Centro Fumetto Andrea Pazienza (Cremona), Associazione Archeologica Odysseus Onlus, Edizioni Tunué, Edizioni Il Sirente, Edizioni BeccoGiallo, Grafica77 Edizioni, Si.Me Cartografia e Edizioni Turistiche, Cantina Lilliu (Ussaramanna), Azienda agricola Il paese del vento (Villacidro), Hostel Marina (Cagliari), Libreria Succa (Cagliari), Serengheti Travel (Cagliari), Ristorante Manàmanà (Cagliari), Caffè Savoia (Cagliari), Locanda dei Buoni e Cattivi (Cagliari).