Digital Food,domani a Cagliari la premiazione degli studenti vincitori

Provengono da tutta la Sardegna e hanno realizzato un prodotto multimediale per raccontare il fiore all’occhiello della specialità enogastronomica della loro zona. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sabato 19 novembre, a partire dalle ore 10:30, saranno premiati studenti e studentesse delle scuole medie e superiori vincitori del progetto “Digital Food” promosso da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna. 

I VINCITORI. Provengono da tutta la Sardegna e hanno realizzato un prodotto multimediale per raccontare il fiore all’occhiello della specialità enogastronomica della loro zona. Con i loro progetti hanno dimostrato che è possibile utilizzare le tecnologie multimediali con senso di responsabilità e consapevolezza per creare dei prodotti altamente originali, sviluppando allo stesso tempo competenze di cittadinanza che hanno permesso loro di collaborare proficuamente alla realizzazione del prodotto finale. Ciascuna delle loro scuole riceverà un premio del valore di 500€ per finanziare attività didattiche e attrezzature.

IL CONCORSO. Per il terzo anno consecutivo, AICA ha messo a disposizione sei premi del valore di 500 € ciascuno per “sviluppare azioni didattiche innovative che riescano a suscitare negli studenti la motivazione ad apprendere e il gusto della ricerca, favoriscano il vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza, in cui si sperimenta, si applica l’innovazione e si sviluppano nuove forme di apprendimento”.

Il contesto di riferimento è quello della cittadinanza europea e delle Key Competences delineate dal Parlamento e dal Consiglio d’Europa il 18 dicembre 2006. In questo quadro le competenze digitali sono uno degli strumenti decisivi per l’accesso alla conoscenza e la crescita delle nuove generazioni in una società che vive una crisi del discorso educativo senza precedenti.

Tra le finalità esplicite il bando si propone di “promuovere lo sviluppo di competenze logico-riflessive e di capacità critiche e creative” e di “favorire il senso di responsabilità e la consapevolezza nell’uso critico delle tecnologie multimediali”. Sulla base delle ricerche e delle riflessioni condotte in aula, gli studenti sono stati invitati a realizzare un prodotto multimediale – presentazione, blog, fumetto digitale, videogioco – che riprenda il filo della riflessione avviata da Expo Milano 2015 sul diritto a un cibo sano, sicuro e sostenibile per tutti. 

LA PREMIAZIONE. La cerimonia di premiazione sarà ospitata nei locali dell’IIS “Bacaredda -Atzeni” di Cagliari. Dopo i saluti ufficiali, saliranno sul palco le ragazze e i ragazzi protagonisti dell’iniziativa che mostreranno al pubblico i prodotti da loro stessi realizzati e riceveranno gli attestati di merito e i premi. 


In questo articolo: