Difesa civile: conferenza-dibattito con Francesco Vignarca

“La difesa degli armamenti e la difesa civile non armata e nonviolenta”

Ma cos’è davvero la DIFESA?
Solo lo spiegamento di forze militari e di armi sofisticate che vediamo nelle tristi e costose parate ufficiali?
Non lo crediamo: per questo vogliamo scommettere su un’altra difesa, in cui alla forza delle armi si sostituisce la potenza del dialogo e della risoluzione nonviolenta dei conflitti.
La conferenza approfondirà i temi relativi al concetto costituzionale di difesa, toccherà i problemi relativi al sistema attuale, basato sulla corsa agli armamenti, chiarendo fra l’altro gli obiettivi della campagna per la raccolta di FIRME per la Legge d’iniziativa popolare che prevede “l’istituzione e il finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta”.

FRANCESCO VIGNARCA, ricercatore e saggista, coordinatore della RETE ITALIANA DISARMO, promotore e coordinatore di campagne come CONTROL ARMS, BANCHE ARMATE o “TAGLIA LE ALI ALLE ARMI” contro l’acquisto dei caccia F-35, oltrechè collaboratore di SCIENCE FOR PEACE (progetto voluto da Umberto Veronesi e dalla Fondazione che porta il suo nome), collabora con la rivista “Altreconomia”, per la quale cura il blog “I signori delle guerre”. Ha pubblicato diversi libri sull’economia degli armamenti, fra i quali: “Il caro armato” (Altreconomia 2009), “Economia armata” (Altreconomia 2011), “Armi, un affare di Stato” (Chiarelettere 2012).

Il Comitato Sardo per la campagna di raccolta FIRME per la Proposta di Legge d’Iniziativa Popolare::
“UN’ALTRA DIFESA E’ POSSIBILE”
Tra i promotori: Servizio Civile, Rete per la pace, Rete Italiana Disarmo, Sbilanciamoci, Tavolo Interventi civili di pace.
In Sardegna: Movimento Nonviolento Sardegna, ARCI, Tavola Sarda per la Pace, Carovana Sarda della Pace, Solidando Onlus, Rete Radiè Resch – Cagliari, CGIL, Unione degli Studenti Sardegna, Comitato NO-GALSI, Associazione per l’Autosviluppo di Iglesias, Associazione Nord-Sud, Confederazione sindacale sarda