Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Dermatite nodulare bovina, Bartolazzi: “Al Ministero abbiamo chiesto vaccini subito e abbattimenti selettivi per non danneggiare le aziende”

“Abbiamo chiesto a Roma e Bruxelles di poter andare in deroga rispetto ai protocolli standard e di poter procedere con un'attenta selezione delle azioni da compiere azienda per azienda con l'ausilio delle nostre unità veterinarie locali, sempre che le normative europee possano consentirlo",

di Claudia Assanti
1 Luglio 2025
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Fuoco amico su Bartolazzi, attacco al vetriolo degli alleati: “Incapace di gestire la sanità in Sardegna”

Vaccino subito esteso a tutte le aziende presenti nelle aree a rischio e stamping out selettivo limitato ai soli capi malati e altamente a rischio. E’ questa la richiesta avanzata ieri dall’assessore regionale alla Sanità Armando Bartolazzi nel corso di una riunione al Ministero della Salute e riferita questo pomeriggio dallo stesso assessore nel corso della riunione convocata a Nuoro dal Prefetto Alesssandra Nigro alla presenza delle autorità di sicurezza, sanitarie e dei sindaci del territorio interessati dall’emergenza della Dermatite contagiosa dei bovini, nota anche come Lumpy Skin Disease (LSD).

“Da  quanto emerso ieri al Ministero”, ha spiegato Bartolazzi “Il gene isolato è stato individuato ed è confermata la sua provenienza dall’Africa sub sahariana. In Sardegna è presente da circa tre mesi. Ad oggi sono 6 i focolai confermati a Sarule, Orani, Orotelli, Bottida, mentre 8 sono sospetti in via di accertamento da parte dei laboratori ufficiali. Ad oggi risultano coinvolti 1179 capi, presenti negli stabilimenti interessati, con 59 contagi accertati e 6 decessi riconducibili alla malattia. La mortalità -ha riferito ancora l’assessore- è limitata al momento allo 0,51% con una morbilità del 5,26%. Si tratta di percentuali molto basse, dovute al fatto che la diffusione della malattia avviene non da animale ad animale ma per il tramite di un insetto vettore, presumibilmente una zecca. Per questo pensiamo che una rapida e diffusa campagna vaccinale possa avere ottime possibilità di successo ed è su questo che stiamo insistendo con i nostri referenti ministeriali”. 

L’Assessore ha poi illustrato la seconda parte della strategia regionale di contrasto alla LSD, che consiste nella proposta di un’abbattimento selettivo dei capi infetti e nella contestuale vaccinazione seguita a quarantena rigida per gli altri presenti all’interno delle zone a rischio, compatibilmente con le deroghe ottenibili dalle normative vigenti. “In Lombardia, dove si è accertato l’altro focolaio italiano, si è provveduto con uno stamping out massivo, ovvero un abbattimento integrale di tutti i capi concentrati all’interno di uno stabilimento. Questo in Sardegna risulta più complicato per due ordini di motivi: la dispersività delle realtà aziendali caratterizzate spesso da pascolo brado e da unità isolate biologicamente e fisicamente, su grandi distanze, anche all’interno della stessa realtà aziendale, dall’altro le difficoltà tecniche dello smaltimento data la mancanza  nell’isola di strutture adeguatamente attrezzate”, ha spiegato ancora Bartolazzi. 

In caso di stamping out a tappeto occorrerebbe quindi individuare dei punti di conferimento fuori regione, prevedendo la stipula di convenzioni con altri territori, e con l’individuazione di rigidi protocolli per il trasferimento delle carcasse ai luoghi di smaltimento. “Il relativo costo sarebbe di 500 euro per ogni capo destinato a questo tipo di trattamento”. 

“Per questo, abbiamo chiesto a Roma e Bruxelles di poter andare in deroga rispetto ai protocolli standard e di poter procedere con un’attenta selezione delle azioni da compiere azienda per azienda con l’ausilio delle nostre unità veterinarie locali, sempre che le normative europee possano consentirlo”, conclude Bartolazzi.

Alla fine della  riunione, l’Assessore alla Sanità ha garantito un aggiornamento puntuale e rapido al Prefetto e ai sindaci delle zone interessate, nonappena arriveranno, nelle prossime ore, i riscontri del Ministero alle richieste avanzate dalla Regione Sardegna. 

Previous Post

Aggrediti dal rottweiler della nonna: gravi due fratellini di 8 e 10 anni

Next Post

Cagliari, la Guardia Costiera soccorre un membro dell’equipaggio a bordo di una nave portacontainer

Articoli correlati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Dramma nelle spiagge sarde, 2 morti in poche ore: annegate una bimba a Tresnuraghes e una turista a Is Arenas

Tragedia a Is Arenas: 47enne muore annegato

Stop alla raccolta della plastica in piena stagione turistica: dopo l’emergenza blackout e acqua  arriva quella dei rifiuti

Crisi della plastica, la Conferenza delle Regioni unita sulle azioni urgenti: ventuno proposte al Ministero dell’Ambiente

Omicidio Cinzia Pinna, Ragnedda scrive dal carcere: “Costretto a reagire a un’aggressione per sopravvivere”

Omicidio Cinzia Pinna, Ragnedda scrive dal carcere: “Costretto a reagire a un’aggressione per sopravvivere”

Bultei, sequestrata una piantagione di Canapa sativa illegale

Bultei, sequestrata una piantagione di Canapa sativa illegale

Next Post
Dramma a La Maddalena, un giovane ufficiale della Marina sbatte col gommone contro gli scogli e muore

Cagliari, la Guardia Costiera soccorre un membro dell’equipaggio a bordo di una nave portacontainer

ULTIME NOTIZIE

Sant’Antioco esclusa dai fondi per la manutenzione dei corsi d’acqua

Sant’Antioco: “Il gestore del B&B non ha mai rimborsato la malata oncologica”

Nascondeva in casa hashish, coca e marijuana: pusher di 50 anni arrestato a Iglesias

Allarme truffe, un’anziana di Quartu cade nella trappola del finto carabiniere e consegna soldi e gioielli

Maracalagonis, i disagi e i pericoli legati ai lavori per il Tyrrhenian Link arrivano al Senato

Maracalagonis, i disagi e i pericoli legati ai lavori per il Tyrrhenian Link arrivano al Senato

I vigili del fuoco salvano un gattino bloccato su un davanzale al quinto piano

I vigili del fuoco salvano un gattino bloccato su un davanzale al quinto piano

Monserrato, uccide la moglie 81enne gravemente malata: “Dramma familiare”

Omicidio di Monserrato., Mariolina soffocata con un cuscino dal marito: “Vieni, mamma non c’è più”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025