Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Deiola e Barella, ecco sei defibrillatori per lo sport di Sarroch

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in area-vasta, sulla-sulcitana

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I giocatori rossoblù Deiola e Barella hanno consegnato sei defibrillatori alle associazioni sportive del Comune costiero, al termine di un programma di prevenzione sulla “Defibrillazione precoce sul territorio”. Poi decine di bambini hanno invaso la palestra delle scuole medie di Sarroch per strappare un autografo alle promesse del calcio isolano. All’evento organizzato dal Comune di Sarroch, hanno partecipato anche Mario Beretta, responsabile del Settore giovanile Cagliari Calcio, e Oscar Erriu della Cagliari Football Academy.

 

E’ finita con un “assalto” ai due giocatori rossoblù da parte degli allievi delle associazioni sportive di Sarroch la manifestazione di questo pomeriggio, ospiti d’eccezione Deiola, Barella e Mario Beretta. La Cagliari Football Academy, infatti, si unisce al progetto iniziato a marzo scorso con la formazione al primo soccorso e all’utilizzo dei defibrillatori dei delegati delle associazioni sportive di Sarroch. Obiettivo: adeguarsi in anticipo a quello che entro il 2016 sarà un obbligo di legge. Al termine del progetto, tutti gli spazi di Sarroch destinati all’attività motoria, dove i giovani giocano, si allenano e gareggiano, sono attrezzati con un Dae, dispositivo automatico esterno. 

 

Nel pomeriggio di giovedì, nella palestra dell’istituto comprensivo di via Dante, studenti e giovani atleti hanno parlato di sport sicuro con Mario Beretta, responsabile del settore giovanile del Cagliari Calcio e Oscar Erriu, responsabile del progetto Football Academy, oltre a incontrare le promesse del calcio sardo, Alessandro Deiola e Nicolò Barella. I due giovani calciatori hanno dato i primi calci a un pallone in due società oggi affiliate alla Cagliari Football Academy, per poi coronare il sogno di entrare a far parte del Settore giovanile rossoblù e quindi giocare in Prima squadra. Sono stati proprio Deiola e Barella, applauditissimi dai giovani tifosi che hanno affollato la palestra di via Dante, a consegnare i defibrillatori donati da Saras alle associazioni sportive.

 

“Questo progetto, che ha visto coinvolte tutte le associazioni sportive di Sarroch, che sono ben 18, è la prova di quanto questo comune sia attento ai valori dello stare insieme e dello sport, praticato in sicurezza e nel rispetto delle norme”, ha dichiarato Mirko Spiga, l’assessore allo Sport del Comune.

 

Mario Beretta ha sottolineato l’importanza della prevenzione, anche nello sport: “Una sana attività fisica va accompagnata da un’alimentazione equilibrata e da visite mediche periodiche che accertino l’idoneità alla pratica sportiva”, ha detto il responsabile del Settore giovanile Cagliari Calcio.

Oscar Erriu, responsabile Cagliari Academy. “Con la sua Football Academy, il Cagliari punta a far crescere i giovani della Sardegna, non solo come calciatori ma soprattutto come uomini. Educazione, rispetto del prossimo sono tra i valori che vogliamo trasmettere ai ragazzi. La serietà della nostra iniziativa è testimoniata anche dalla partnership prestigiosa con Saras”. Con loro, a consegnare i defibrillatori Francesco Marini, il presidente Sarlux (controllata Saras).

 

Il progetto. Comune di Sarroch, Avos, 118 e Saras hanno individuato una filiera della sicurezza in campo sportivo, attivando una rete dotata di sei nuovi Dae (Dispositivo automatico esterno), più uno già a disposizione dell’amministrazione, negli edifici del paese in cui conducono gli allenamento gli sportivi di varie discipline: calcio, pugilato, pallavolo, ciclismo, volley, ma anche canoa, taekwondo. La scorsa primavera circa 40 delegati delle associazioni hanno ricevuto la giusta formazione al primo soccorso e all’utilizzo dei defibrillatori, con ottenimento del certificato Irc (Italian Resuscitation Council). I defibrillatori donati dalla compagnia petrolifera saranno custoditi dai referenti delle associazioni e tutte le persone formate per utilizzarlo ne avranno disponibilità. Gli edifici sono indicati in una cartina distribuita agli associati, dotata di codice QR per la visualizzazione tramite cellulare su Google Maps. La mappa sarà a disposizione dei cittadini sul sito internet dell’amministrazione. 

 

 

Tags: defibrillatorisarrochsport
Previous Post

“Il Comune realizzi la strada tra piazza del Carmine e via Angioy”

Next Post

Quasi pronto il nuovo Mc Donald’s al Poetto di Quartu: ecco il VIDEO

Articoli correlati

Topo d’auto arrestato dai carabinieri a Uta

Topo d’auto arrestato dai carabinieri a Uta

Fila interminabile di auto, per andare all’ecocentro di Assemini si rischia la vita

Fila interminabile di auto, per andare all’ecocentro di Assemini si rischia la vita

Samatzai, terribile schianto sulla Sp 5: muore un uomo di 61 anni, ferito un ragazzo

Assume un farmaco e viene colto da shock anafilattico: 14enne salvato dal 118 a Decimomannu

Teulada, una maxi-distesa di pannelli fotovoltaici all’ingresso del paese: il Comune si oppone

Teulada, una maxi-distesa di pannelli fotovoltaici all’ingresso del paese: il Comune si oppone

Sant’Antioco esclusa dai fondi per la manutenzione dei corsi d’acqua

Centri storici, quale futuro? Sant’Antioco ospita il confronto sul rilancio del commercio di prossimità

Capoterra, a Su Loi macchine sulla nuova passeggiata: mattonelle spaccate e segni di frenata

Capoterra, a Su Loi macchine sulla nuova passeggiata: mattonelle spaccate e segni di frenata

Next Post

Quasi pronto il nuovo Mc Donald’s al Poetto di Quartu: ecco il VIDEO

ULTIME NOTIZIE

Escalaplano, spunta il messaggio promozionale del sindaco Lampis: “La Sardegna non è solo mare”

Escalaplano, spunta il messaggio promozionale del sindaco Lampis: “La Sardegna non è solo mare”

Cagliari, sequestro preventivo per una struttura ricettiva a Sant’Avendrace

Sassari, era latitante internazionale e ricercato per omicidio: arrestato un pakistano

Cagliari, sputi in faccia contro una donna al Cavalluccio Marino: “Guardavano l’auto con insistenza, ho detto loro di andarsene”

Cagliari, sputi in faccia contro una donna al Cavalluccio Marino: “Guardavano l’auto con insistenza, ho detto loro di andarsene”

Dolianova: esasperato dal frastuono del vetro, carica il cassonetto sull’Ape e lo porta via

Dolianova: esasperato dal frastuono del vetro, carica il cassonetto sull’Ape e lo porta via

Topo d’auto arrestato dai carabinieri a Uta

Topo d’auto arrestato dai carabinieri a Uta

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025