Decimomannu, passeggiata ecologica in bici nell’oasi di Monte Arcosu

Interessante iniziativa in occasione della Settimana della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione europea


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Attività fisica all’aria aperta e passeggiata ecologica in bici a Decimomannu. Nella settimana dal 16 al 22 settembre, si svolgerà l’edizione 2015 della Settimana europea della mobilità sostenibile, un’iniziativa promossa dalla Commissione europea, che negli ultimi anni, è diventata un appuntamento internazionale con cui si persegue l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. L’Amministrazione di Decimomannu ha aderito all’iniziativa e in particolare al progetto “Bicimipiaci”, coordinato da un’apposita Cabina di regia e dal Centro regionale di programmazione, che prevede una pedalata in mountain bike a Monte Arcosu, sabato 19 settembre. All’organizzazione della manifestazione aderiscono anche le Associazioni “Rockettofisso” e i “Falchi” della Protezione Civile. L’iniziativa è aperta agli alunni della Scuola Media e a tutti i cittadini che vorranno aderire, per trascorrere una giornata all’aria aperta all’insegna del divertimento con una buona dose di attività fisica.

Il programma della manifestazione è così articolato:

– 8,30 Raduno in Piazza Santa Greca;

– 9,00 Partenza per raggiungere la Riserva Naturale di Monte Arcosu (percorso 15 Km) dove si effettuerà la visita al recinto dei     daini;

– 11,00 Merenda al sacco

– 12,00 Rientro a Decimomannu (arrivo previsto 13.30 circa).

Alla manifestazione sarà presente anche l’amministrazione comunale di Uta, che accoglierà i partecipanti al passaggio nel loro territorio e si aggregherà nella passeggiata ecologica verso la riserva di Monte Arcosu.