Crocifisso ligneo del cimitero di Bonaria: ecco il restauro

Domani giovedì 9 luglio 2015 alle ore 11.00, presso il cimitero di Bonaria (ingresso viale Cimitero) si terrà la conferenza stampa di presentazione della conclusione del restauro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domani giovedì 9 luglio 2015 alle ore 11.00, presso il cimitero di Bonaria (ingresso viale Cimitero) si terrà la conferenza stampa di presentazione della conclusione del restauro di un’importante e poco nota opera d’arte che appartiene al cimitero monumentale di Bonaria.

Si parla di un crocifisso di probabile fattura settecentesca, studiato dalla Soprintendenza BAPSAE Sardegna, che fino a poco tempo fa era collocato nella Cappella Germanetti e che dunque ha sofferto le condizioni fatiscenti di quell’ambiente.

Dopo i lavori di recupero e riparazione, con un finanziamento disposto dal Comune di Cagliari, ora si può ammirare un manufatto ligneo di notevole bellezza per la forza espressiva e la qualità scultorea del Cristo in croce.

Il crocifisso è stato riposizionato in una diversa cappella del cimitero, con lo scopo di tutelare al meglio la sua conservazione. Ora è giunto il momento di farlo conoscere alla città, che probabilmente ha perso memoria di questo prezioso elemento del proprio patrimonio artistico e devozionale.

Parteciperanno alla conferenza stampa l’assessore agli Affari Generali Paola Loi, l’architetto Stefano Montinari e Lucia Siddi della Soprintendenza BAPSAE.