Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Domani giovedì 9 luglio 2015 alle ore 11.00, presso il cimitero di Bonaria (ingresso viale Cimitero) si terrà la conferenza stampa di presentazione della conclusione del restauro di un’importante e poco nota opera d’arte che appartiene al cimitero monumentale di Bonaria.
Si parla di un crocifisso di probabile fattura settecentesca, studiato dalla Soprintendenza BAPSAE Sardegna, che fino a poco tempo fa era collocato nella Cappella Germanetti e che dunque ha sofferto le condizioni fatiscenti di quell’ambiente.
Dopo i lavori di recupero e riparazione, con un finanziamento disposto dal Comune di Cagliari, ora si può ammirare un manufatto ligneo di notevole bellezza per la forza espressiva e la qualità scultorea del Cristo in croce.
Il crocifisso è stato riposizionato in una diversa cappella del cimitero, con lo scopo di tutelare al meglio la sua conservazione. Ora è giunto il momento di farlo conoscere alla città, che probabilmente ha perso memoria di questo prezioso elemento del proprio patrimonio artistico e devozionale.
Parteciperanno alla conferenza stampa l’assessore agli Affari Generali Paola Loi, l’architetto Stefano Montinari e Lucia Siddi della Soprintendenza BAPSAE.