Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo la Puglia e la Sicilia, arriva anche in Sardegna il corso teorico pratico “ABC delle LESIONI CUTANEE“, per la formazione di infermieri e specialisti sulle più moderne tecniche di bendaggio.
Ideato e promosso dalla Società Italiana di Medicina Subacquea (SIMSI) in collaborazione con l’AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee) il corso è accreditato per il rilascio dei crediti ECM e prevede una parte teorica e una pratica.
A conferma dell’importanza strategica dell’argomento nel panorama della sanità della Sardegna, interverranno in apertura del corso la dottoressa Maria Alma Posadinu, Responsabile Centro Ustioni di Sassari e Coordinatrice AIUC Sardegna e Stefania Poddighe, referente di Rianimazione e Medicina Iperbarica ATS Sardegna P.O Marino di Cagliari.
I docenti del corso sono Klarida Hoxha, Coordinatrice Infermieristica del Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico Ravenna e Rocco Amendolara, Infermiere specializzato in vulnologia con pluriennale esperienza.
Il problema delle ulcere croniche in Sardegna come in Italia è molto sentito. Basti pensare che in Italia ci sono oltre 2 milioni di persone che soffrono per ferite cutanee croniche e che per tale complicazione accusano importanti ripercussioni sulla qualità di vita: nel 75% dei casi si tratta di persone con più di 70 anni ma il fenomeno non risparmia persone più giovani (il 20% dei casi riguarda adulti tra 40 e 70 anni) e bambini (5%).
La formazione e l’aggiornamento su questo tema è pertanto di grande attualità e richiede un approccio specialistico e fortemente multidisciplinare dal momento che il processo di guarigione delle ferite croniche può essere facilitato con diversi interventi tra i quali ad esempio l’ossigenoterapia in camera iperbarica. Per questo il progetto formativo “ABC delle LESIONI CUTANEE” è stato fortemente voluto proprio dal presidente della SIMSI Pasquale Longobardi, esperto di fama mondiale di medicina subacquea e iperbarica anche applicata al settore woundcare.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.simsi.it/2017/11/03/abc-delle-lesioni-cutanee-cagliari/
Il corso si terrà nella sala congressuale dell’Holiday Inn a Cagliari (via Umberto Ticca) e le iscrizioni al corso sono aperte sino al raggiungimento massimo di 50 partecipanti.