Corso teorico pratico per infermieri specialisti del wound care

Come curare le ferite difficili con le tecniche del bendaggio? Arriva anche in Sardegna il corso teorico pratico
per infermieri specialisti del wound care


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo la Puglia e la Sicilia, arriva anche in Sardegna il corso teorico pratico “ABC delle LESIONI CUTANEE“, per la formazione di infermieri e specialisti sulle più moderne tecniche di bendaggio.

Ideato e promosso dalla Società Italiana di Medicina Subacquea (SIMSI) in collaborazione con l’AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee) il corso è accreditato per il rilascio dei crediti ECM e prevede una parte teorica e una pratica.

A conferma dell’importanza strategica dell’argomento nel panorama della sanità della Sardegna, interverranno in apertura del corso la dottoressa Maria Alma Posadinu, Responsabile Centro Ustioni di Sassari e Coordinatrice AIUC Sardegna e Stefania Poddighe, referente di Rianimazione e Medicina Iperbarica ATS Sardegna P.O Marino di Cagliari.

I docenti del corso sono Klarida Hoxha, Coordinatrice Infermieristica del Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico Ravenna e Rocco Amendolara, Infermiere specializzato in vulnologia con pluriennale esperienza.

Il problema delle ulcere croniche in Sardegna come in Italia è molto sentito. Basti pensare che in Italia ci sono oltre 2 milioni di persone che soffrono per ferite cutanee croniche e che per tale complicazione accusano importanti ripercussioni sulla qualità di vita: nel 75% dei casi si tratta di persone con più di 70 anni ma il fenomeno non risparmia persone più giovani (il 20% dei casi riguarda adulti tra 40 e 70 anni) e bambini (5%).

La formazione e l’aggiornamento su questo tema è pertanto di grande attualità e richiede un approccio specialistico e fortemente multidisciplinare dal momento che il processo di guarigione delle ferite croniche può essere facilitato con diversi interventi tra i quali ad esempio l’ossigenoterapia in camera iperbarica. Per questo il progetto formativo “ABC delle LESIONI CUTANEE” è stato fortemente voluto proprio dal presidente della  SIMSI Pasquale Longobardi, esperto  di fama mondiale di medicina subacquea e iperbarica anche applicata al settore woundcare.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.simsi.it/2017/11/03/abc-delle-lesioni-cutanee-cagliari/

Il corso si terrà nella sala congressuale dell’Holiday Inn a Cagliari (via Umberto Ticca) e le iscrizioni al corso sono aperte sino al raggiungimento massimo di 50 partecipanti.


In questo articolo: