Contributi per lo sport, Firino: “Procedura d’urgenza”

“Bisogna agevolare le società sportive”

La Giunta regionale ha adottato una procedura d’urgenza, attraverso l’approvazione di una delibera, per agevolare le società sportive. La presentazione delle domande, a seguito della pubblicazione degli avvisi, dovrà essere effettuata entro il 14 novembre.

“La pubblicazione degli avvisi per i contributi regionali per le società sportive- spiega l’assessore della Pubblica Istruzione, Sport e Cultura Claudia Firino- non sono stati pubblicati sino a oggi a causa di passaggi istituzionali e tecnici. La delibera approvata garantisce invece l’assunzione degli impegni di spesa entro il 31 dicembre 2014”. L’assessore Firino ha messo in evidenza il ruolo strategico dello sport per l’integrazione sociale dei giovani.

“Questa procedura – precisa Firino- è stata adottata per agevolare le società in questo anno di grande difficoltà. I vincoli di bilancio e di patto di stabilità hanno causato ritardi nella programmazione per le società sportive”.

Il dispositivo adottato dalla Giunta è una modifica al piano triennale, concordata tra l’assessorato regionale dello Sport e il Comitato regionale dello Sport, durante l’incontro del 22 ottobre 2014.