Comune, scontro sui debiti fuori bilancio: “Eredità del centrodestra”

Francesco Ballero (Pd) risponde alle accuse del capogruppo di Forza Italia Giuseppe Farris


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Scontro tra centrosinistra e opposizione sui debiti fuori bilancio del Comune di Cagliari. Ieri l’accusa del capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Farris, in riferimento ad un debito di oltre 600 mila euro nei confronti di una società di costruzioni, dovuto in parte alla trascuratezza dell’attuale amministrazione che “tiene le sentenze nel cassetto, in attesa che gli interessi maturati raggiungano cifre esorbitanti”. Oggi la replica di Francesco Ballero, Pd, presidente della commissione Bilancio. “Le critiche mosse dall’opposizione – risponde Ballero –  in realtà sono rivolte contro gli stessi amministratori del centrodestra per l’eredita lasciata”.  

“L’opposizione  – continua l’esponente del Pd – contesta al centrosinistra di essere responsabile per la maggior spesa costituita dai debiti conseguenti a soccombenza in Tribunale, e ciò per il maturare degli interessi derivanti dal non sempre tempestivo pagamento da parte degli uffici di competenza. Noto con piacere che l’opposizione comincia ad apprezzare i nostri sforzi per aver reso effettivo il controllo sugli uffici competenti per il pagamento tempestivo dei debiti accertati in Tribunale, grazie all’apporto prezioso dei nostri revisori, scelti proprio per la loro autonomia di giudizio”.  

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di creare tempistiche di pagamento certe mettendo in maggior raccordo l’avvocatura comunale con gli uffici di competenza. “Nel governo che ci ha preceduto evidentemente tale controllo non avveniva da parte degli amministratori – conclude Ballero – quindi le critiche mosse oggi in realtà sono mosse contro gli stessi amministratori per l’eredita lasciata”.


In questo articolo: