L’antico orologio di Bosa segna oramai da tempo immemore le ore 3,07 minuti ma c’è chi giura di aver visto le lancette muoversi, come per magia. Fantasmi del passato o superstizioni? Di sicuro il grande orologio in ferro battuto che fa bella mostra di se nel Corso, rivivrà. E forse molto presto, con un suo rinnovato splendore, non verrà più lasciato da solo.
L’amministrazione comunale, che della struttura e del meccanismo dell’orologio è proprietaria, affiderà l’incarico a un architetto per il progetto di restauro. Poi, tramite un bando pubblico, assegnerà un altro incarico per il restauro della cassa, dei vetri e della scala interna.
Si tratta di un’opera architettonica di grande pregio, realizzata con una sorta di casa-torre in pietra e raccordata internamente con una scala, al grande orologio di ferro battuto.
I LAVORI verranno dunque affidati presto a un team dispecialisti qualificati per ottenere il miglior risultato. In questi giorni è stato già installato il ponteggio per mettere in sicurezza la cassa e permettere ai restauratori di intervenire in tutta sicurezza.
Ammonta a 10.000 euro lo stanziamento messo a disposizione dal Comund per favorire il restauro. Ma sono necessarie anche delle donazioni, ad esempio per rimettere in sesto il meccanismo che sarà ritoccato, appunto, grazie alle donazioni elargite dai cittadini o da chiunque voglia contribuire.
In questi giorni la Pro Loco di Bosa sta gestendo le prime offerte coinvolgendo altre associazioni come l’A.R.A.S.S. onlus di Brera, indicata dalla Soprintendenza ai beni storico artistici.
Vista la difficile situazione economica, è arduo che l’Amministrazione Comunale, nonostante la volontà, riesca a fronteggiare da sola tutte le spese, pertanto su Facebook si legge: “se vogliamo veramente che la nostra città riesca a far rinascere l’Orologio del Corso, mettiamoci tutto l’entusiasmo che siamo capaci di avere quando una cosa la vogliamo davvero, diamo il nostro contributo economico, piccolo o grande che sia, per raggiungere questo fondamentale obbiettivo.
Ne andremo veramente fieri di aver fatto una azione così bella per la città che amiamo!”.
DONARE È SEMPLICE:
tramite Pay Pal utilizzando l’indirizzo di posta elettronica: [email protected]
con la casuale “ Restauro dell’antico Orologio di Bosa”Le imprese, i liberi professionisti e i commercianti potranno fare delle donazioni e scaricarsi buona parte della somma versata con la modalità BONUS ART facendo un semplice bonifico con beneficiario – Pro Loco Melkiorre Melis – iban : IT42L0101585270000070363270
con la causale “ Restauro dell’antico Orologio di Bosa”.Oppure si può versare direttamente il contributo presso Museo Casa Deriu, Corso Vitt. Emanuele 59 BOSA.












