
Drammatico risveglio stamattina nell’Isola, mentre salgono a 18 le vittime di Cleopatra. Trovato morto anche il disperso di Onanì. Di poco fa il ritrovamento dei corpi di un’intera famiglia di brasiliani ad Arzachena, madre padre e due bambini, così come è stato ritrovato senza vita un bambino disperso lungo la strada che collega Olbia con Telti. Mamma e figlia sono state trovate morte insieme dentro una Smart a Olbia e una donna è morta nella sua casa in via Lazio. L’incidente della Smart è avvenuto in via Cina, mentre sempre in Gallura è deceduto un uomo a bordo di un Pajero, insieme alla moglie e alla suocera, nel crollo di un ponte sulla Olbia-Tempio. A Torpè un’anziana che al momento era sola in casa è morta annegata e altri tre corpi sono stati recuperati nella notte. Questo il bilancio di una giornata tremenda. La tragedia di Cleopatra è andata in scena a Uras, dove una donna anziana muore nello scantinato allagato. Si chiamava Vannina Figus, aveva 64 anni. La donna è morta sotto gli occhi del marito salvato invece miracolosamente dai soccorritori. La loro casa era finita completamente sott’acqua. Brutte notizie arrivano anche da Olbia, dove ci sono ancora diversi dispersi. La vittima del Nuorese è invece un agente di polizia di 40 anni, morto a Oliena dove l’auto di servizio è precipitata dopo il crollo di un ponte. Si chiamava Luca Tanzi, aveva 40 anni. Il sindaco di Olbia Giovannelli parla di “città distrutta” mentre nella notte è andata in scena una grande catena di solidarietà umana, con alberghi e bed and breakfast aperti gratis per chi ha perso la casa. Oggi sarà il giorno della conta dei danni, si teme per la sorte dei dispersi. Si tratta di una delle più grandi tragedie della storia della Sardegna.
Ecco tutti i nomi delle vittime:
Si tratta di Anna Ragnedda, 83 anni, originaria di Arzachena, morta in via Lazio, Francesco Mazzoccu, 37 anni, di Olbia, in campagna con il figlio, Patrizia Corona, 42 anni, di Olbia, Morgana Giagoni, olbiese, di appena dodici anni, madre e figlia morte nell’auto in via Cina, Bruno Fiore, 68 anni, originario di Buddusò, Sebastiana Brundu, 61 anni, originaria di Ozieri, e Maria Loriga, 54 anni, originaria di Luras, precipitati dal ponte a bordo di un fuoristrada. Maria Massa, 88 anni, morta in via Romania.
E ancora ecco i nomi delle altre vittime sicure.
Le vittime di Arzachena sono Isael Passoni, 42 anni, Cleide Mara Rodriguez, 42 anni, Laine Kellen Passoni, 16 anni e il fratello Weriston Passoni 20 anni
Vannina Figus, 64 anni, di Uras, trovata morta in casa.
Luca Tanzi, 40 anni, di Urzulei ma residente a Nuoro, agente di polizia.
Giuseppina Franco, 87 anni, di Torpè, morta di infarto.