Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home hinterland

“Cinque milioni di passeggeri all’aeroporto di Cagliari? Allora raddoppiate il capitale sociale di Elmas”

“Traguardo superato. Fra qualche ora l’aeroporto di Cagliari varcherà la soglia dei 5 milioni di passeggeri. In ottemperanza alle norme, quelle leggi che danno tanto fastidio a chi pensa di essere il padrone del vapore, il capitale sociale degli aeroporti sopra i 5 milioni di passeggeri non può essere inferiore a 50 miliardi delle vecchie lire"

di Jacopo Norfo
4 Dicembre 2024
in hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Follia a Elmas, 35enne scende dall’aereo e forza le porte dell’area sterile: “Voglio fumare”

“Traguardo superato. Fra qualche ora l’aeroporto di Cagliari varcherà la soglia dei 5 milioni di passeggeri. In ottemperanza alle norme, quelle leggi che danno tanto fastidio a chi pensa di essere il padrone del vapore, il capitale sociale degli aeroporti sopra i 5 milioni di passeggeri non può essere inferiore a 50 miliardi delle vecchie lire.  Oggi Cagliari ha un capitale sociale di 13 milioni di euro. Quindi deve, sostanzialmente, raddoppiarlo. Per legge”. Lo affermano, in un comunicato congiunto, Alberto Bertolotti, presidente di Confcommercio Sud Sardegna, e Fausto Mura, presidente di Federalberghi Sud Sardegna.

“È qui che la politica sarda può fare il salto di qualità e la presidente Todde può dimostrare coi fatti di voler controllare pubblicamente il sistema (già) pubblico dei trasporti: sottoscriva l’aumento di capitale con i 30 milioni che il Consiglio regionale ha allocato e metta l’aeroporto di Cagliari al sicuro dalle mire speculative di gruppi privati – proseguono Bertolotti e Mura –. Con un aeroporto pubblico sarà possibile fare, nell’armonia di tutti, quello che tutti -da tempo- auspichiamo e cioè mettere in rete il sistema aeroportuale sardo e farlo funzionare in maniera integrata”.
“Ma cosa c’entra questo con la proprietà? Nulla, nulla, nulla.  E con un aeroporto di Cagliari (che rimane) pubblico, i cagliaritani non avranno nulla da temere sulla volontà -molto evidente anche solo guardando le foto dei giornali locali del nord- di impoverire lo scalo cagliaritano a vantaggio di Olbia e Alghero. La Giunta regionale vuole questo, presidente Todde?”.
“A Confcommercio e Federalberghi – precisano i due presidenti – risulta che a Sogaer sia stato caldeggiato di non aprire alle compagnie interessate a inaugurare nuove rotte da e per Cagliari. Anzi, sappiamo che l’offerta che solo qualche settimana fa è stata presentata ad esponenti della Giunta e a Sogaer da una compagnia aerea, è stata fatta cadere nel nulla”.
“Il presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, come avevamo previsto, non ha voluto rispondere alla nostra lettera aperta che chiedeva cosa fosse rimasto del progetto (pagato caro dai contribuenti camerali) di fusione dell’aeroporto di Cagliari nella società privata che si è già accaparrata Alghero e Olbia – affermano Bertolotti e Mura –. Che il presidente De Pascale non avesse in grande considerazione il confronto istituzionale era noto e il perché è ampiamente intuibile”.
“Così come è intuibile che i rantoli finali della tentata operazione regalo per incorporazione, cerchino di coinvolgere i punti più fragili delle istituzioni. Ai più inesperti e ingenui membri del governo locale, suggeriamo di fare tesoro della saggezza virgiliana: timeo Danaos et dona ferentes”.
“Confcommercio e Federalberghi Sud Sardegna non mollano la presa e difenderanno la pubblicità e l’indipendenza dello scalo cagliaritano sino alla vittoria, immancabile, di questa battaglia di libertà e legalità”, concludono Alberto Bertolotti e Fausto Mura.
Tags: elmas
Previous Post

Flash mob del popolo di Pratobello e presepe a tema nel giorno del via libera alle aree idonee per l’eolico in Sardegna

Next Post

Da oggi parte l’IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale per conservare i documenti in modo sicuro

Articoli correlati

Quartu Sant’Elena, furti e raid vandalici all’ordine del giorno: scatta l’allarme

Quartu Sant’Elena, furti e raid vandalici all’ordine del giorno: scatta l’allarme

Selargius, la dottoressa va in pensione e in città scatta la protesta: “I pazienti vengono lasciati allo sbaraglio“

Selargius, la dottoressa va in pensione e in città scatta la protesta: “I pazienti vengono lasciati allo sbaraglio“

Burcei, 25 anni per la realizzazione della nuova provinciale Sinnai-Maracalagonis: residenti sul piede di guerra scrivono al Prefetto

Burcei, 25 anni per la realizzazione della nuova provinciale Sinnai-Maracalagonis: residenti sul piede di guerra scrivono al Prefetto

Turismo in Sardegna, la beffa è servita: “Ci dicono: vogliamo portare tutti gli stranieri da voi, ma sono spariti i voli”

Aeroporto “regalato” a Cagliari, esplode la polemica: “Elmas a un grande fondo finanziario, non ai profitti dei sardi”

Quartu Sant’Elena, sfondano la serranda di una pizzeria per rubare la cassa: colpo durante la notte

Quartu Sant’Elena, sfondano la serranda di una pizzeria per rubare la cassa: colpo durante la notte

Cagliari, cellulare e velocità fatali per gli incidenti ma nel 2022 solo 1008 schianti

Quartu, il pirata della strada sperona un’auto alla rotonda di viale Marconi e scappa: “Identificato, denuncia in arrivo”

Next Post
Viale La Playa, scippa un cellulare a una ragazza: nei guai 27enne algerino

Da oggi parte l’IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale per conservare i documenti in modo sicuro

ULTIME NOTIZIE

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

I temporali rovinano l’8 dicembre in Sardegna: festa dell’Immacolata con l’ombrello

Meteo Casteddu, brutto tempo fino a Natale: domani in Sardegna nuvole, pioggia e vento

Rinnovabili, passa la legge blocca-tutto sulle aree idonee in Sardegna

Rinnovabili, il governo impugna anche l’ultima legge approvata in Sardegna

“A Cagliari Abbanoa manda le raccomandate da ritirare in pizzeria: dovrei pagare per un parente morto da anni”

Abbanoa inchiodata dai giudici dopo nove anni: “Deve restituire i soldi dei conguagli ai sardi”

Pauroso schianto sulla 131, contromano col Mercedes centra una Bmw: due uomini in codice rosso

Tragedia a Castiadas, dimentica di tirare il freno a mano e muore travolto dal suo autocarro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025