Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Decimomannu ha voluto tenere vivi i festeggiamenti per il carnevale, ritenendolo un momento altamente aggregativo, vista la tipica spiensieratezza che lo contraddistingue con una notevole importanza sociale per grandi e piccini.
Senza dimenticare l’importanza culturale che riveste all’interno delle nostre tradizioni più antiche, infatti si aprono i festeggiamenti con un convegno sulle maschere antiche della tradizione sarda presso il Nuovo Centro Culturale tenuto da Maurizio Riccitelli, studioso di archeologia, della cultura e del folklore della Sardegna.
Le manifestazioni sono organizzate in collaborazione con la Proloco Decimomannu e parteciperanno attivamente anche l’associazione La Piazza Viva, il Gruppo scout Agesci Decimo, l’a.s.d. Aurora e anche quest’anno ci sarà la partecipazione speciale del Comitato Autonomo Villaggio Pescatori.
Questo è il loro secondo anno di partecipazione al Carnevale decimese, animeranno la sfilata con le maschere e l’inconfondibile rullo di tamburi della tipica Ratantira cagliaritana.
Anche altre associazioni si sono rese disponibili e si invitano pertanto grandi e piccini per ravvivare e riportare in auge il carnevale a Decimo.