CagliariRespira, domenica la maratona: iscrizioni record, 1300 atleti

Ecco tutti i numeri della maratona di domenica prossima a Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Iscrizioni record alla CagliariRespira 2013, la mezza maratona organizzata dalla ASD Cagliari Marathon Club che alla sua sesta edizione si conferma l’evento più atteso del panorama podistico sardo. Secondo i dati resi noti oggi durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, ai blocchi di partenza, domenica 1 dicembre, saranno presenti ben 1.300 atleti, di cui 1.000 iscritti alla 21,097 km e 300 alla 13 km, senza contare i partecipanti alla non competitiva di 6 km e alle Kids run, per le quali c’è ancora tempo per registrarsi fino al giorno della gara.  Al via ci sarà anche la Campionessa Italiana di Mezza Maratona Claudia Pinna.

 

LE NOVITA’

La CagliariRespira è valida quest’anno come “Campionato Regionale Master”, che assegna la Maglia di Campione Sardo di Mezza Maratona 2013. Oltre ai premi individuali per i primi dieci classificati assoluti, uomini e donne, e per i primi tre classificati della categoria Amatori e Master, sarà assegnato il trofeo del “5° Memorial Delio Serra”, riservato al vincitore della categoria FIDAL MM 65 e successive.

Una delle novità di questa edizione è l’istituzione della Prima Combinata Trail Running Sarcidano-CagliariRespira. Il gemellaggio con la ASD Polisportiva Isili prevede la premiazione dei primi tre uomini e donne che, in una maratona virtuale, hanno ottenuto il miglior risultato sulla base della somma dei tempi ufficiali nella Mezza Maratona Trail Running Sarcidano, disputata il 12 maggio scorso, e nella Mezza Maratona CagliariRespira 2013.

Ma la novità assoluta è l’istituzione di due premi in denaro pensati per gratificare il lavoro delle ASD, spesso vessate da spese onerose, e rafforzare quello spirito di squadra e la competizione che rappresentano la vera forza di uno sport solo in apparenza individuale: il Premio classifica di Società e il Premio Società con maggior numero di atleti classificati nella mezza maratona.

 

IL PERCORSO

Il percorso, con partenza e arrivo nello Stadio Comunale di Atletica (ex CONI), si snoda interamente nella città di Cagliari, su fondo stradale per lo più asfaltato, fatta eccezione per un tratto in sterrato di circa 900 metri all’interno della splendida cornice del Parco Naturale Molentargius-Saline (da percorrere una volta per la 13 km e da ripetersi due volte per la mezza maratona).

 

LA STORIA

La CagliariRespira nasce nel 2008 dalla volontà e tenacia del dottor Paolo Serra, medico allergologo del Policlinico di Monserrato, ma prima di tutto appassionato podista e fondatore nello stesso anno dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Cagliari Marathon Club. Da allora, grazie alla dedizione di un affiatato gruppo di volontari della ASD Cagliari Marathon,  la CagliariRespira è un appuntamento che si ripete annualmente con un numero crescente di partecipanti e di pubblico, a testimonianza di un grande interesse per l’atletica e la corsa su strada delle comunità locali.

 

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo principale dell’evento è quello di avvicinare sempre più persone e la città di Cagliari allo sport e ai suoi valori, con il sostegno delle istituzioni e delle aziende sponsor che tali valori condividono. Un altro obiettivo fondamentale è quello di sottolineare come sport e salute vadano in un’unica direzione. Partendo da questo presupposto, l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari ha deciso di promuovere quest’anno la Giornata della Salute e la Giornata Mondiale dell’Aids in concomitanza con l’evento podistico. Oltre ad altre numerose iniziative, allo Stadio dell’Atletica sarà possibile effettuare gratuitamente il test HIV.

 

SOLIDARIETA’

In quella che si preannuncia come una grande giornata di sport, la ASD Cagliari Marathon non dimenticherà le vittime dell’alluvione che ha travolto la Sardegna. Prima della partenza i partecipanti saranno invitati ad osservare un minuto di silenzio in ricordo delle 16 vittime. Per onorare la loro memoria, gli atleti della ASD Cagliari Marathon correranno indossando un nastro nero. I “black ribbon” saranno disponibili durante la consegna dei pacchi gara, allo Stadio dell’Atletica, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, per tutti gli atleti e i loro familiari e amici che vorranno aderire a questa iniziativa. Contestualmente sarà promossa una raccolta fondi il cui ricavato sarà interamente devoluto alle famiglie colpite dall’alluvione. 

 

FORZE DELL’ORDINE

Per garantire la sicurezza ed evitare al massimo i disagi alla circolazione stradale, saranno coinvolti nel presidio di tutti gli incroci dell’area di interesse della manifestazione 70 agenti della Polizia Municipale di Cagliari. Si tratta del più grande dispiegamento di forze dell’ordine in un evento podistico isolano. Per la prima volta in un evento podistico a Cagliari ci sarà la chiusura totale al traffico dell’area interessata.

 

VOLONTARI

Un evento di tale portata non sarebbe possibile senza la collaborazione dei circa 120 volontari impegnati lungo tutto il percorso della gara: alpini, carabinieri in pensione, croce rossa, protezione civile, associazioni di volontariato, associazioni sportive e amici della ASD Cagliari Marathon.

 

PATROCINI

La CagliariRespira 2013 è organizzata dalla ASD Cagliari Marathon Club in collaborazione con l’Associazione Asma Sardegna ONLUS e con il patrocinio del Comune di Cagliari, della Provincia di Cagliari, del l’Ente Parco Molentargius-Saline e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, con l’approvazione tecnica del Comitato Regionale Sardo F.I.D.A.L.

 

OSPITI INTERVENTUTI ALLA CONFERENZA STAMPA

Alla Conferenza Stampa, nell’aula consiliare del Comune di Cagliari, hanno preso parte il presidente del Consiglio Provinciale di Cagliari Roberto Pili, la presidente della Commissione Cultura del Comune di Cagliari Francesca Ghirra, il presidente del Coni Sardegna Gianfranco Fara, il presidente della Fidal Sardegna Sergio Lai, il presidente della ASD Cagliari Marathon Club Giampiero Cortis, il responsabile organizzativo della CagliariRespira Paolo Serra e il responsabile amministrativo Roberto Floris.

 

ALTRE INFORMAZIONI

  • La CagliariRespira, per una scelta della ASD Cagliari Marathon, al fine di preservare lo spirito sportivo della manifestazione, offre premi in denaro ai vincitori ma non paga ingaggi agli atleti.
  • Alle gare parteciperanno 30 atleti disabili, di cui 20 su handybike e carrozzina. Al via sarà presente anche un atleta macedone.
  • Come ormai da tradizione, si rinnova il gemellaggio con l’associazione Sportivamente Bruxelles. Dalla capitale belga arriverà quest’anno una delegazione di 7 atleti, per correre la gara e per il tradizionale scambio di gagliardetti.
  • Al via sarà presente una coppia di sposini di Hong Kong in viaggio di nozze nella Penisola, che pur di correre una 21 km durante la luna di miele non ha esitato ad aggiungere Cagliari tra le proprie mete.
  • Alla corsa non competitiva di 6 km, pensata per gli ormai numerosi “corridori della domenica” non ancora inclini alla competizione e alle lunghe distanze, è possibile partecipare anche in compagnia del proprio cane. L’iniziativa è promossa dall’ultramaratoneta e appassionato di corsa con i cani Italo Orrù.
  • Un gruppo di podisti correrà la CagliariRespira con i baffi per promuovere l’evento “Movember”, che raccoglie fondi e diffonde consapevolezza sul carcinoma della prostata.

 

 


In questo articolo: