Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Un incidente annunciato quello avvenuto ieri pomeriggio nella Via Santa Margherita, nel centro di Cagliari, che dimostra e conferma come la pratica di sfruttare i cavalli per trainare carrozze nella nostra città sia oltre che eticamente inaccettabile anche dannosa e pericolosa sia per gli animali che per le persone. I cavalli infatti percorrono strade trafficate, percorse anche da automobili, autobus, senza alcuna protezione in caso di incidenti. Nonostante da settimane la Via Santa Margherita sia ristretta a causa di lavori il servizio con le carrozze non è stato sospeso e il percorso non è stato variato. L’incidente è stato quindi inevitabile e prevedibile.
Cavalli costretti a camminare nel traffico cittadino, sotto il sole estivo, inerpicandosi nelle tante salite del centro storico di Cagliari, a respirare i gas di scarico delle auto, a stare fermi guardando il nulla in attesa ripartire una volta che la carrozza è piena di turisti (fino a 20 persone), senza fare nulla di quello che dovrebbe appartenere alla vita di un cavallo.
“Non siamo riusciti ad avere notizie precise sulle condizioni di salute dei cavalli – dichiara Roberto Corona della LAV di Cagliari – la polizia municipale ha parlato di traumi agli arti inferiori e che è intervenuto un veterinario privato chiamato dal conducente della carrozza a prestare soccorso ai cavalli, ma non sappiamo quale è l’entità dell’infortunio e quali conseguenze avrà sui cavalli”.
La Lav di Cagliari, che recentemente ha preso parte ad un flash mob di protesta contro l’uso delle carrozze a trazione animale e che ha documentato con foto e video le condizioni dei cavalli chiede all’amministrazione comunale di revocare la licenza ai vetturini e che questa pratica anacronistica venga bandita definitivamente in una moderna città turistica.