Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
La pubblicazione della gara arriva immediatamente dopo la approvazione ad ottobre delle Linee guida nazionali per la redazione del Piano, che sono state recepite dall’Amministrazione e sono naturalmente cornice del presente bando. Lo stesso bando dà seguito alla delibera di Giunta n. 110 del 18 luglio scorso, che ha avviato il procedimento di redazione di questo indispensabile strumento di pianificazione.
Il PUMS, partendo dalla raccolta dati che darà il quadro della attuale situazione, consentirà di coordinare le azioni di incentivo alla mobilità sostenibile nell’arco di 10 anni, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, la sostenibilità, la accessibilità, la qualità ambientale, la salute nella nostra città.
All’interno del Piano, che nella programmazione della mobilità cittadina e intercomunale pone al centro le persone e non più il traffico, saranno messe a sistema domanda e offerta di mobilità e ricercate le soluzioni che privilegino sostenibilità e integrazione modale. Le azioni già intraprese saranno coordinate ed inserite in una cornice metropolitana o intercomunale.
La adozione del PUMS, il cui percorso ha un orizzonte di due anni, appare necessaria anche nell’ottica della richiesta di finanziamenti nazionali ed europei.