Cagliari, appello social dalla Rianimazione del Ss. Trinità: “Vaccinatevi”

““Vaccinatevi”. Lo può solo scrivere la nostra collega della Rianimazione, lo fa perché le parole, ormai per molti sono diventate vane. I suoi occhi vedono cosa sta succedendo. Purtroppo per la quarta volta si dovrà bardare da palombara e molto probabilmente non farà ferie”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

““Vaccinatevi”. Lo può solo scrivere la nostra collega della Rianimazione, lo fa perché le parole, ormai per molti sono diventate vane. Lo fa lanciando l’ennesimo appello, perché i suoi occhi vedono cosa sta succedendo. Purtroppo per la quarta volta si dovrà bardare da palombara, molto probabilmente non farà ferie, non aggiungo il suo stato d’animo”. Il post è d Fabrizio Marcello, capogruppo Pd al Comune di Cagliari e infermiere nell’ospedale di Is Mirronis.

Ieri 210 casi confermati di positività al COVID, sulla base di 2780 persone testate:

  • 19 i pazienti in terapia intensiva.
  • 80 i pazienti ricoverati in area medica.

“In Sardegna ci sono 196 posti di terapia intensiva. Circa 1600 posti area medica…lascio a voi fare i calcoli”, aggiunge Marcello, “ricordo che per cambiare i colori basta: superare il 10% tasso occupazione delle terapie intensive e superare il 15% tasso occupazione area medica. Forse non è bastato che il virus abbia rinchiuso a casa il mondo intero, ha bloccato l’intera economia globale e la vita sociale. Ha distrutto il turismo e tante attività ad esso legate. Ha causato tanti morti, un numero esponenziale rispetto ai decessi medi annuali.

Per molti non esiste. Si può curare a casa. Invece la scienza ci ha fornito uno strumento impegnando le capacità professionali di tutto il mondo, ma purtroppo molti preferiscono curarsi da soli. Eppure in questi 17 mesi, noi Sanitari vediamo cosa succede negli ospedali. Ecco perché quella scritta vaccinatevi, non deve per l’ennesimo volta cadere nel Vuoto. La libertà si conquista se rompiamo la catena del Virus”.


In questo articolo: