Cagliari si tinge di cultura, ritorna Monumenti Aperti

I monumenti saranno aperti sabato 14 e domenica 15, con orario continuato dalle 9 alle ore 20. Guardate il Video


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sabato 14 e domenica 15 maggio, Cagliari si tingerà di cultura. La manifestazione Cagliari Monumenti Aperti compie 20 anni. Migliaia di giovani guide accompagneranno  le persone negli oltre ottanta luoghi della cultura cittadina. La manifestazione è organizzato dall’Associazione Culturale Imago Mundi ONLUS. 

L’edizione di quest’anno non coinvolgerà solo Cagliari ma oltre 45 comuni in Sardegna distribuiti in 5 fine settimana dal 23 Aprile al 29 maggio, si potrà usufruire di oltre 600 monumenti su tutto il territorio regionale. A Cagliari  si potrà partecipare a varie iniziative dedicate agli adulti e ai più piccoli. Gli oltre cinquemila volontari saranno per lo più studenti che racconteranno le storie di ottantuno monumenti; sei itinerari cittadini tra arte contemporanea, percorsi naturalistici, la scoperta dei quartieri storici e undici scuole elementari . Inoltre vi saranno concerti sparsi per la città, spettacoli teatrali, letture, mostre ed eventi speciali. 

Il primo cittadino Massimo Zedda: “Celebriamo 20 anni di una delle manifestazioni più amate dai cagliaritano e dai visitatori della città – dice – vent’anni di monumenti scoperti e riscoperti, aperti con tenacia e preservazione raccontati da migliaia di voci. Inauguriamo un senso di comunità che si riscopre protagonista consapevole dei propri spazi di vita e della propria storia millenaria”. Inoltre da questa edizione 2016 entrerà a far parte della manifestazione anche il CARTEC, il nuovo spazio espositivo della Galleria Comunale che si trova nei Giardini Pubblici di Cagliari”. L’inaugurazione è prevista sabato 14 maggio nel Palazzo Viceregio alle ore 10. I monumenti saranno aperti sabato 14 e domenica 15, con orario continuato dalle 9 alle ore 20. 

Il programma completo e tutte le informazioni relative ai monumenti e sulle attività sono consultabili nel nuovo  sito http://monumentiaperti.com/it/ nella sezione dedicata alla città di Cagliari il sito contiene numerose parti in inglese realizzate dagli studenti del Corso di traduzione di lingua inglese. La cultura è sempre protagonista in una città come Cagliari che apre ogni giorno le porte a centinaia  di visitatori.  


In questo articolo: