Cagliari sempre più pedonale: stop alle auto anche in via Lanusei

Il Comune pronto ad accogliere una petizione dei residenti: diventerà pedonale anche il tratto tra via Lanusei e via Costituzione  


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari sempre più pedonale. Stop alle auto in via Costituzione e nel primo tratto di via Lanusei. Lo chiedono i residenti con una petizione presentata direttamente agli uffici dell’assessorato alla Mobilità di via Sonnino. “Nella prossima riunione di Giunta presenterò la delibera – annuncia l’assessore Mauro Coni – poi procederemo con la pedonalizzazione”.

E Villanova si trasforma sempre di più in quartiere a misura di pedone. Nella strada vige già da agosto scorso il divieto di sosta e transito delle auto, esclusi i mezzi per il carico e scarico merci delle attività commerciali ammessi in determinate fasce orarie. Ora i residenti chiedono lo stop totale ai veicoli. In particolare le attività commerciali, tra cui la rosticceria aperta di recente proprio in via Lanusei. Esattamente come piazza Costituzione, nel tratto carrabile tra viale Regina Margherita e via Costituzione, reso pedonale l’anno scorso in via sperimentale e prolungato per tutto il 2014 dopo l’apprezzamento di residenti e commercianti. Spazio quindi a pedoni e a forme di mobilità sostenibile, in una città come Cagliari che proprio nel  2013, stando ai dati forniti dal rapporto di Euromobility, ha guadagnato il terzo posto come città italiana pedonale, subito dopo Venezia e Firenze.


In questo articolo: