Cagliari, record di furti di biciclette per rivenderle nei mercatini

La denuncia alla Marina: vi prego, restituitemi la bicicletta rubata sabato, è il mio unico mezzo di trasporto. E si scopre un vero business di bici rubate poi rivendute nei mercatini

Quartiere Marina sempre meno sicuro, ora è esclation anche di furti di biciclette. Ecco la lettera di un nostro lettore: “Sabato 15 Maggio, intorno alle 3.30 del mattino, mi è stata rubata la bicicletta al quartiere La Marina, in Piazza Savoia.

Vi contatto nella speranza di divulgare la notizia: mi crea enormi disagi essendo il mio unico mezzo di trasporto. 

Il mio non è un caso isolato, ma parte di un fenomeno in crescita. Nella ricerca della mia bicicletta ho potuto notare la compravendita illegale, che avviene sotto alla luce del sole, nei principali mercatini cagliaritani della domenica. Nonostante i tentativi di rendere Cagliari una città più adatta alle bici, mancano servizi e parcheggi appositi e un’ attiva sensibilizzazione del problema. Sono numerosi episodi simili, come al tempo i furti delle biciclette del Bike sharing. Il mio, come tanti altri casi, sono un chiaro deterrente per la diffusione di una filosofia eco-sostenibile che Cagliari tenta di adottare. Vi ringrazio per l’attenzione, buona giornata”.


In questo articolo: