Cagliari, nuove pedonalizzazioni alla Marina: addio auto davanti alla moschea

Le macchine spariranno da via Sardegna, nel tratto compreso tra viale Regina Margherita e via Porcile e da via del Collegio, nel tratto compreso tra via Principe Amedeo e vico Collegio, proprio davanti sala utilizzata per le preghiere della comunità musulmana


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Con la bella stagione arrivano le nuove pedonalizzazioni. Palazzo Bacaredda ha deciso. Le auto spariranno da via Sardegna, nel tratto compreso tra viale Regina Margherita e via Porcile e da via del Collegio, nel tratto compreso tra via Principe Amedeo e vico Collegio, proprio davanti alla moschea, quello che si affolla nei venerdì di preghiera secondo i precetti dell’islam. Gli spazi ridotti della sala utilizzata per i riti costringono i fedeli, sempre più numerosi, ad accalcarsi in via del Collegio entrando in conflitto col traffico d’auto di chi entrava o usciva dai parcheggi. Ora il problema è risolto. E per gli appartenenti alla comunità musulmana di Cagliari c’è qualche metro quadrato di superficie in più a disposizione per tappeto e preghiera, anche se all’aperto, in attesa di una nuovo edificio di culto più grande. Le pedonalizzazioni sono h 24 e definitive, proseguiranno cioè anche dopo l’estate.

L’orientamento dell’Amministrazione comunale è chiaro: procedere alla progressiva pedonalizzazione dei quartieri storici, sia per le caratteristiche geometriche delle strade (che non consentono il transito dei veicoli e dei pedoni in condizioni di sicurezza), sia perché la salvaguardia delle peculiarità storiche e artistiche dei vecchi rioni non è compatibile col traffico di macchine intenso. Oltretutto la circolazione delle auto complica riduzione dei problemi legati all’inquinamento.

E così alle nuove pedonalizzazioni definitive, si aggiungono quelle stagionali. Dal primo giugno al primo novembre saranno off limits alle auto: via Cavour, nel tratto compreso tra via Sant’Eulalia e via Lepanto, via dei Mille, nel tratto compreso tra via Cavour e via Roma e via Sant’Eulalia, tra via Sicilia e via Cavour.

Prevista anche la pedonalizzazione dal lunedì al giovedì dalle 18 all’1 del giorno successivo, e H 24 dalle 18:00 del venerdì alle ore 01:00 del lunedì successivo di via Porcile nel tratto compreso tra via Cavour e via Roma. Viene garantita l’accessibilità per le operazioni di carico e scarico, oltre alla possibilità di transito ai residenti, nella fascia oraria dalle 7 alle 11 dei giorni feriali per 15 minuti. La chiusura delle strade sarà realizzata dal Consorzio per il Centro Storico.