Cagliari, la scalinata di Bonaria è già piena: boom di doni per il “Miracolo di Natale”

L’evento benefico organizzato da Gennaro Longobardi ottiene, per il ventiseiesimo anno di fila, un grosso successo. Raccolte di cibo, vestiti e giochi per i meno fortunati molto generose anche nei Comuni dell’hinterland


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A Cagliari la ventiseiesima edizione del “Miracolo di Natale”, ritornato dopo due anni nella scalinata di Bonaria, fa già boom. A metà giornata la scalinata è già stracolma di pacchi con dentro cibo, vestiti e giocattoli per i meno fortunati. L’evento, organizzato come sempre da Gennaro Longobardi in collaborazione con la Caritas, è totalmente benefico. Tutti i doni saranno poi consegnati dalla stessa Caritas ai tanti, troppi sardi meno fortunati. E le raccolte stanno andando a gonfie vele anche nelle decine di Comuni dell’hinterland, da Villaputzu a Maracalagonis, passando per Quartu e Selargius, che hanno deciso di aderire ancora una volta all’iniziativa. Per donare c’è tempo sino a stasera, poi i tantissimi pacchi e buste saranno trasferiti dalle gradinate di Bonaria a vari furgoni e tir.

 

A Selargius, uno dei Comuni coinvolti, già decine di pacchi già pronti per il “Miracolo di Natale”: pasta, biscotti, zucchero, panettoni e scatolame raccolti per essere donati alle famiglie più bisognose Come da tradizione, che oramai va avanti da ben 26 anni, oggi è la giornata dedicata alla raccolta di cibi non deteriorabili e alimenti e prodotti per la prima infanzia. In piazza Maria Vergine Assunta, decine di volontari si stanno dando da fare per la buona riuscita dell’evento. Anche i commercianti non sono da meno: scatoloni pieni di alimenti sono già stati scartati e suddivisi in singoli pacchi che allieteranno chi, in questo momento, si trova in difficoltà. Presente anche il sindaco Gigi Concu che comunica: “Ricordo che avete tempo sino alle 21 per realizzare il nostro nuovo “Miracolo di Natale” insieme ai tanti volontari che ancora una volta si sono resi disponibili: grazie alla Fraternità della Misericordia di Selargius, alla Diocesi accoglienza ai fedeli, grazie a Onorio Dentoni per la consueta animazione e grazie al nostro sempre attento parroco don Ireneo. E ovviamente un ringraziamento pubblico, a nome personale e di tutta l’Amministrazione comunale, a chi ha già donato”.  Tanti i cittadini che, sinora, non sono voluti mancare a questo importante appuntamento che ha per protagonista la solidarietà: “Usiamo pochi minuti del nostro tempo per fare del bene agli altri e anche a noi stessi; dimostriamo ancora una volta che la nostra Selargius ha un cuore immenso”. Un piccolo gesto che riscalda il cuore soprattutto a una settimana dalla ricorrenza del Natale, che, oltre alla nascita di Gesù, che rappresenta sicuramente il momento più alto e significativo del calendario cristiano, simboleggia fraternità, coesione sociale, solidarietà e fratellanza. Valori e legami che dovrebbero unire le persone ogni giorno ma che, in questo periodo, vengono messi in risalto ancor più del solito.


In questo articolo: