Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Marta Deias
7 OTTOBRE 2016 h.10:30
Parco Martiri delle Foibe – Liceo Artistico Musicale Foiso Fois
“Ogni monumento di pietra ha una prima pietra. Un monumento digitale ha tante prime pietre quante sono le persone che appartengono alla comunità che lo ritiene importante. Alcune pietre saranno mantenute vive per sempre da queste persone e dai loro discendenti. Altre si perderanno dopo anni o decenni. Una si perderà subito: quella dei ragazzi del Foiso Fois. L’hanno posata con entusiasmo, passione e bravura. Ma la loro comunità sarà deportata dai luoghi nei quali stava fiorendo. Quella pietra diventerà presto muta. Che peccato.
Non prima di aver lasciato un regalo di addio: i propri fantasmi digitali in realtà aumentata che, evocati con uno smartphone, raccontino cosa avrebbero potuto regalare alla terra che amano, se solo fosse stato loro consentito di realizzare il proprio potenziale. Un piccolo esempio di quel mondo di nuove professioni all’intersezione tra arti liberali e tecnologie digitali che rappresentano il futuro di tanti giovani. Ma non a Cagliari.”
Le referenti del Progetto,Beatrice Artizzu e Isabella Mei, hanno coinvolto le proprie classi, visti i tempi molto ridotti e le innumerevoli problematiche di questo periodo, oltre alla 5I, parteciperanno gli studenti che hanno aderito, della 3I Design e delle classi 3D e 4D Arti figurative. Partecipano inoltre la classe 2M del Liceo Musicale, coro, ed Emanuele Casu della classe 3L, tromba, diretti dalla Prof.ssa Bernardetta Manis.
Alle 10.30, il coro darà inizio all’attività didattica, dopo la posa della prima pietra e la ricerca dei FantasmiLAC. Sarà distribuita la card con “Il fantasma del LAC” in realtà aumentata.
Per ulteriori informazioni visita il sito web: designthesign.jimdo.com/fantasmilac qui vi sono i file delle locandine, il programma, il progetto e le anteprime .