E’ stato un incontro cordiale e allo stesso tempo ricco di spunti per ulteriori futuri contatti, quello che si è tenuto nel primo pomeriggio nell’Ufficio del Vice Sindaco tra Paola Piras e la delegazione bielorussa che ha fatto visita al Municipio di Cagliari.
A guidare la comitiva internazionale proveniente da Minsk è stato primo Vice Ministro dell’Istruzione Aliaksandr Zhuk che si è avvalso della collaborazione di Giuseppe Carboni, console onorario della Repubblica Belarus in Sardegna.
Sono state sottolineate da ambo le parti alcune caratteristiche che individuano affinità culturale tra le due città, che potrebbero creare i presupposti per un futuro gemellaggio. Un invito rivolto dunque all’amministrazione comunale di Cagliari a visitare la città di Minsk, la sua importante realtà universitaria e la dinamicità in campo culturale e imprenditoriale. Tutti aspetti che potrebbero contribuire a far nascere un importante legame tra i due centri.
A completare la delegazione Aliaksandr Samuilich, direttore del Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione, il prorettore vicario dell’Università di Informatica e Radioelettronica di Minsk Anatoly Osipov, il Rettore dell’Università Statale Bielorussa di Tecnologia Ivan Zharski, il segretario dell’Associazione Cittadini del Mondo Carlo Altea e un’inviato e un operatore del primo canale della Compagnia Radiotelevisiva di Stato della Bielorussia.