Cagliari, la Guardia di Finanza ha scoperto un’evasione fiscale di oltre 42 milioni di euro da parte di una società operante nel settore fotovoltaico e una percezione indebita di contributi pubblici per oltre 22 milioni di euro.
I risultati al termine di una complessa operazione che ha condotto alla scoperta di un articolato meccanismo di frode collegato alla realizzazione di un impianto industriale di serre fotovoltaiche.
Complessivamente sono stati denunciati all’autorità giudiziaria 6 componenti del management aziendale per percezione indebita di fondi pubblici e uno per reati di natura tributaria: segnalati inoltre alla procura regionale della Corte dei Conti 4 manager dell’impresa.
L’attività congiunta delle fiamme gialle e del corpo forestale aveva portato al sequestro preventivo degli impianti, nel luglio 2015. La società, dichiaratasi impresa agricola, in realtà aveva mascherato il vero esercizio di attività di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Ulteriori accertamenti hanno permesso di dimostrare che le colture rilevate al momento del controllo non potevano essere coltivate in serre fotovoltaiche.