Cagliari, finalmente nuovi marciapiedi in via Pontano e Tommaseo

Via ai lavori attesi da molti anni

Sono partiti i lavori programmati di riqualificazione dei marciapiedi del complesso di via Pontano, via Tommaseo e via Goldoni nel quartiere di San Benedetto. Sono interventi a lungo attesi e richiesti, che Cagliari Gestione Strade (il nuovo servizio del Comune per la manutenzione delle strade e dei marciapiedi nel territorio cittadino) sta iniziando in queste ore: prevedono il rifacimento totale dei marciapiedi e dei camminamenti di pertinenza dei portici, attualmente fortemente degradati.  Il complesso è inquadrato in un contesto con molte attività commerciali e un’autorimessa interrata ed è quindi un’area densamente abitata, frequentata e percorsa quotidianamente da tantissime persone.  

I lavori necessari al rifacimento dei marciapiedi consistono nella demolizione della pavimentazione, nell’impermeabilizzazione dei solai che consentirà la risoluzione dei problemi di infiltrazioni in corrispondenza dei locali dell’autorimessa, e nella posa della nuova pavimentazione. Saranno inoltre sostituite le grate di aerazione dell’autorimessa, ormai fatiscenti. La superficie interessata dall’intervento è di circa 1000 metri quadrati. I lavori di competenza dell’Amministrazione dureranno circa due mesi e saranno completati con l’esecuzione degli interventi che spettano ai proprietari dello stabile: tra gli altri il rivestimento dei pilastri, il rifacimento degli intonaci e quello dei copriferri delle coperture dei portici.  

Il numero verde gratuito del servizio Cagliari Gestione Strade a cui i cittadini possono rivolgere le proprie segnalazioni su buche o marciapiedi da sistemare è 800 116 444: il call-center è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.


In questo articolo: