Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, è la flautista Silvia Careddu la donna sarda dell’anno

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è svolta questa mattina nell’aula consiliare del Palazzo Civico di Cagliari la cerimonia di premiazione Donna Sarda 2017 giunto alla trentunesima edizione e attribuito quest’anno alla flautista Silvia Careddu.

Cittadina cagliaritana, classe 1977, la sua bravura come flautista è riconosciuta in tutto il mondo. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali, Syrinx-concorso internazionale di flauto, Silvia Careddu ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso i Wiener Symphoniker e presso la Konzerthausorchester di Berlino.

La flautista cagliaritana può anche vantarsi di essere stata la prima donna italiana a far parte della  Wiener Philarmoniker, la prestigiosa orchestra Viennese che suona in Eurovisione il concerto di Capodanno e che da decenni, allestisce importanti eventi per portarli in giro per il mondo.

E’ spettato al Vicesindaco Luisa Anna Marras fare gli onori di casa. “Siamo difronte a una donna importante,giovane con un curriculum da spavento e ci rende fieri. Silvia ha portato Cagliari e tutta la Sardegna in tutto il mondo”.

La protagonista della manifestazione dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale, la Presidentessa del Lioness Club di Cagliari Giuseppina Deidda, ha fatto parlare le immagini della sua vita che hanno sintetizzato il suo percorso di studi e di successi.

“Sono emozionata – ha commentato Silvia Careddu –  non so se riesco a esprimere tutta la gioia e il riconoscimento nei confronti della mia famiglia, dei miei insegnati. Senza il supporto di tutti probabilmente non sarei arrivata a raggiungere un premio così importante. Il mio percorso di studi non sempre è stato facile, sono partita fuori quando ero molto giovane e non ho certo trovato ambienti facili. Le donne, infatti, non sempre sono inserite e lo dimostra il fatto che nell’orchestra Philarmoniker non erano presenti fisgure femminile sino a due anni fa. Spero di portare onore alla Sardegna e a Cagliari con la musica e l’insegnamento”.

Dopo aver ricevuto la targa che sancisce il riconoscimento di “Donna Sarda” attribuitole per il 2017 dalle Lioness, Silvia Careddu ha voluto ringraziare a suo modo il numeroso pubblico che ha gremito la sala consiliare, esibendosi con il suo flauto sulle note di Syrinx di Claude Debussy.

Tags: Cagliaricareddudonna sardasilvia
Previous Post

Veronica Pisano: “Volevo dire addio, Padre Puggioni mi ha salvato”

Next Post

Campidano, Pili:”Approvato lo scempio tra Gonnosfanadiga e Guspini”

Articoli correlati

Businco, l’ARNAS G. Brotzu: “Nessuna interruzione della presa in carico dei pazienti che si rivolgono al CAS”

Radioterapia al Businco, la denuncia di Alleanza Sardegna: “Si lavora fino alle 23, ma i pagamenti sono fermi a luglio”

Tragedia a Pirri, rogo in una casa in via Duca di Genova: un morto

Cagliari, incendio nel piazzale di una azienda in via Laconi: distrutti cinque furgoni

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, rubati mazzi di fiori dalla tomba di una bambina: “Non so come definirvi”

Commemorazione dei defunti, dal 28 ottobre al 3 novembre cimiteri aperti con orario continuato a Cagliari

Cagliari, Natale di crisi al portocanale: “Noi, 700 famiglie in bilico”

Sos sicurezza al porto di Cagliari: “Sono morti due lavoratori in due anni”

Next Post

Campidano, Pili:"Approvato lo scempio tra Gonnosfanadiga e Guspini"

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025