Inaugurato il nuovo punto vendita/ritiro dell’Ikea in viale Marconi a Cagliari.
La nuova struttura, la prima in Italia con il sistema misto, la terza in Europa e la settima nel mondo, ha quindi aperto i battenti oggi di prima mattina con l’inaugurazione ufficiale da parte dell’Amministratore Delegato di Ikea Italia Belen Frau e con l’intervento di un folto pubblico.
La società svedese punta su questo nuovo format di prossimità che risponde alle nuove esigenze d’acquisto dei consumatori e che scommette sull’e-commerce, offrendo punti di ritiro metropolitani con una selezione mirata di prodotti.
Simbolici i primi clienti accolti dal responsabile del negozio Valerio Valenti alle 7,30 in punto: una coppia sardo-svedese Elisabet Andersson e Rinaldo Pilloni, che dopo essersi conosciuti in Svezia nel 1962 vivono ormai da oltre 40 anni a Serramanna.
Al termine dell’inaugurazione è stato piantata davanti all’ingresso una pianta di mirto come simbolico taglio del nastro in omaggio alla terra sarda.
L’Ikea cagliaritana conta su 3 mila e 300 metri quadri di coperto disposti su due piani con unpick up point peril ritiro della merce ordinata, un’area giochi per bambini al piano terra e al primo piano una sala esposizione con i prodotti in vendita con tanto di consulenza di arredo.
Numerosissimi i sardi che in questi anni hanno fatto acquisti sia presso i punti vendita della penisola, sia nel sito e-commerce IKEA.it/Compraonline: nel 2015 sono stati fatti acquisti dalla Sardegna per un totale di 3.307.000 milioni di euro, di cui 2.303.000 tramite il canale e-commerce (+455% rispetto al 2013) e 1.004.000 euro attraverso i 21 negozi IKEA Italia (+6% rispetto al 2013).
Il Pick-Up & Order Point rappresenta solo il primo passo del piano di espansione di IKEA in Sardegna e anticipa la successiva apertura di un punto vendita IKEA sull’isola, nell’area metropolitana di Cagliari.
“Il Gruppo IKEA ha scelto la Sardegna” ha detto Belén Frau, Amministratore Delegato di Ikea Italia “un mercato di oltre un milione di abitanti da tempo all’avanguardia su temi come web e connettività, per testare un format commerciale che si avvicina sempre di più al centro della città. L’impegno di IKEA sull’isola non riguarda solo Cagliari, visto che per avvicinarci sempre di più ai suoi clienti sardi, da domani sarà attivo anche un punto di ritiro ad Olbia, oltre a quello già presente su Sassari”.
Il discorso dell’Amministratore Delegato si è concluso con un augurio ai co-worker del Pick-Up Point e con il tradizionale brindisi svedese a base di vodka, sulle note del canto popolare “Helan Går”.
La presenza di IKEA in Sardegna ha una ricaduta occupazionale di 104 persone con oltre l’80% di personale sardo, tra occupazione diretta (vendita, logistica, servizio clienti e ristorazione) e indotto (trasporto e montaggio, sicurezza, manutenzione, pulizia ecc), gestito in outsourcing da aziende del territorio coinvolte nella filiera dell’attività IKEA.
Le previsioni per l’attività commerciale nel 2017 prevedono 27.600 ritiri al Pick-Up & Order Point, 5.400 consegne dirette a casa e 1.470 montaggi di mobili e cucine.
Guardate il video con le immagini della nuova struttura e la nostra intervista al responsabile del nuovo negozio Ikea Valerio valenti.