Dal 6 al 10 febbraio nell’ambito di un’attività operativa, il sommergibile Gianfranco Gazzana Priaroggia della Marina Militare farà sosta nel porto di Cagliari ormeggiandosi presso il “Molo Ichnusa”.
Il sommergibile, intitolato al capitano di corvetta Gianfranco Priaroggia Gazzana, ufficiale sommergibilista e Medaglia d’Oro al Valor Militare, è un sottomarino del tipo convenzionale appartenente alla Classe Sauro IVª serie.
Frutto di un progetto nazionale realizzato tra gli anni ‘80 e ’90, il Gazzana, dopo la consegna alla Marina Militare, avvenuta nel 1995, ha effettuato una serie di ammodernamenti mirati a rendere sempre attuali ed efficaci le capacità tecnico-operative del battello.
La principale peculiarità di un’unità subacquea è di poter svolgere le proprie missioni in modo assolutamente occulto, osservando e registrando ogni attività circostante senza alterare il comportamento e le abitudini dei soggetti coinvolti.
In virtù di ciò il sommergibile Gazzana ha partecipato a numerose attività, operando spesso anche in collaborazione con autorità nazionali non militari e con la magistratura, come in occasione degli eventi del novembre 2013 quando con il proprio intervento permise il salvataggio di 176 migranti, il sequestro di un’imbarcazione e l’arresto di ben 16 cosiddetti scafisti.
Collabora inoltre con i principali centri oceanografici e meteorologici nazionali e multinazionali, ai quali fornisce regolarmente informazioni relative sia alla localizzazione dei grandi cetacei sia alla stabilità dei parametri fisici misurabili dell’ambiente marino.
Il sommergibile Gazzana, al comando del capitano di corvetta Daniele Ruggieri, ha un equipaggio composto da 51 uomini tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati.
Durante la sosta sarà possibile effettuare visite a bordo, nelle giornate di sabato 07 febbraio e domenica 08 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.












