Nella Chiesa di San Giorgio e Caterina, le note del brano “Gaudente” hanno dato vita questa mattina al concerto di Natale intonato dagli alunni della Scuola media Vittorio Alfieri più Conservatorio di Cagliari.
UN CONCERTO a tema musicale-internazionale con canzoni in italiano e in lingua inglese, allietato da decine di canti accompagnati da numerosi strumenti musicali che si sono alternati per la gioia di grandi e piccini immersi nell’atmosfera del Natale.
I CANTI, in un tripudio di cori, sono andati avanti per più di due ore sotto lo sguardo vigile degli insegnanti Armeni, Canu, Caria, Congiu, Contu, Scasseddu, Durante, Rombi e più; insomma, di tutto il personale docente e ATA della Scuola che ha preparato, prova dopo prova in questi mesi centinaia di ragazzi d’età compresa tra i 10 e i 14 anni, sotto la supervisione dei docenti che insegnano musica e canto.
Merito di un lavoro meticoloso che, nei minimi dettagli (un esempio: tutti i ragazzi indossavano una camicia bianca, altri un fiocco rosso), ha visto l’organizzazione del concerto di Natale impegnata nell’allestimento, dietro l’altar maggiore della chiesa, di un maxi telo per proiettare immagini di Cagliari e a tema natalizio. Un accorgimento che ha giovato all’atmosfera di raccoglimento e partecipazione che si è venuta a creare.
L’INIZIATIVA ha infatti richiamato centinaia di persone ai piedi di Monte Urpinu, nel tempio sacro intitolato ai Santi Giorgio e Caterina gremito per l’occasione e si è conclusa poco dopo mezzogiorno.
L’EVENTO ha infine riservato una bella novità: quest’anno, a cantare, sono stati anche i professori dell’Alfieri e del Conservatorio: foulard rosso attorno al collo, a fine concerto hanno stimolato con gli ultimi brani eseguiti, un fragoroso applauso. Mentre un babbo natale è spuntato in mezzo al pubblico lanciando per aria tante caramelle. All’anno prossimo, dunque, al prossimo concerto di Natale.











