Birdwatcher 2013 nello stagno di S’Ena Arrubia

Per seguire lo spettacolo della migrazione


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si terrà domenica 6 ottobre 2013,presso lo stagno di S’Ena Arrubia con appuntamento alle ore 9,00 nell’omonimo campeggio, la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, l’evento dedicato al birdwatching organizzato in Europa da BirdLife International e, in Italia, dalla LIPU-BirdLife Italia.
Quest’anno l’evento sarà coordinato da BirdLife Slovacchia. Nel nostro Paese l’Eurobirdwatch si svolgerà nelle oasi e riserve LIPU e in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali aree protette, zone umide, aree collinari e montane.
La LIPU in collaborazione con AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) e la partecipazione di esperti naturalisti, organizzerà visite guidate alla scoperta degli habitat naturali nella Zona di Protezione Speciale di S’Ena Arrubia dove si potranno osservare decine di specie di uccelli selvatici.  Nel percorso lungo lo specchio d’acqua, la pineta e duna sabbiosa sarà possibile osservare la flora. Per i partecipanti, come di consueto, vi sarà la possibilità di partecipare direttamente a un grande censimento europeo degli uccelli migratori. Le specie più viste in Italia nell’edizione 2012 sono state lo storno, il germano reale e la folaga. In totale sono state 175 le specie avvistate nel nostro paese. A livello europeo, l’Eurobirdwatch 2012, effettuato nei propri Paesi da 41 associazioni aderenti a BirdLife International, ha visto la partecipazione di 65mila persone per un totale di 2.500 eventi dedicati al birdwatching.
Il programma prevede una breve presentazione della giornata e un intervento sulla migrazione degli uccelli. Ci sarà poi la possibilità di scegliere diversi percorsi: il primo verso nord dove da alcune postazioni si svolgerà il censimento degli uccelli presenti nello stagno, un secondo percorso raggiungerà la peschiera, quindi la duna sabbiosa e la macchia mediterranea per rientrare poi al campeggio. Un terzo percorso (appuntamento alle ore 7,00 sarà riservato ai fotografi naturalisti accompagnati da esperti dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani).