Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
La collaborazione fra Bill Saxton e Marco di Gennaro, sodalizio artistico nato ad Harlem 10 anni fa, aggrega per questo evento unico la classe assoluta di uno dei migliori drummers della scena internazionale, Greg Hutchinson e il bassista italiano più amato e richiesto dai musicisti americani nei loro tour italiani, Vincenzo Florio.
Originario di Harlem, il leggendario sassofonista Bill Saxton ha lanciato il suo personale Jazz Club in Harlem, “Bill’sPlace”. Il locale, riaperto dopo trent’anni, era frequentato fin dalla fine degli anni 40’ da personaggi di straordinaria importanza nella storia del Jazz come BillieHoliday, Willy “the Lion” Smith, Jackie McLean, Mae West e molti altri. Bill era con molti di loro,
sulla 133esima strada, uptown nel nord di Manhattan. Ed è lì che è avvenuto l’incontro tra i due musicisti. Siamo nel 2006.
Un brano in una jam session è stato sufficiente. Bill Saxton ha chiamato Marco di Gennaro nel suo quartetto, e hanno suonato e suonano il suo repertorio in molti club newyorkesi, tra cui anche il leggendario Minton’sPlayhouse, che fu la “base” di TheloniousMonk. Alla batteria è spesso presente il grande Jason Brown, cresciuto anch’egli “alla corte” di Bill, oggi uno dei più ricercati tra i giovani drummers di New York, attualmente, tra gli altri, nella band di Pat Martino, Steve Grossman, CedarWalton.
Da allora suonano in Italia con formazioni diverse, partecipando a rassegne e Jazz festival.
Si esibiscono bi settimanalmente al Bill’sPlace, ospitando ritmiche diverse e musicisti di livello altissimo, come Charles Tolliver, Bobby Watson, Curtis Lundy, Dion Parson, Andy McCloud III, DarrelGreen, Chris Haney, Paul Beaudry fra gli altri.
Nel corso degli anni si approfondisce la loro conoscenza e crescita professionale musicale e personale.
Oggi Bill Saxton e Marco di Gennaro sono musicisti da incontrare ed ascoltare, per la loro grandiosa musicalità e forza creativa, il talento, per l’impegno sociale, per la quasi decennale conoscenza ed esperienza musicale maturata in questi anni.
Riscuotono entusiasmo ed apprezzamenti dal pubblico, dai musicisti e della critica a livello nazionale ed internazionale. Quest’anno il quartetto si avvale di uno dei piu grandi batteristi del mondo, Greg Hutchinson, e del bassista Vincenzo Florio. Greg Hutchinson è ad oggi uno dei piu famosi e straordinari batteristi del mondo e ha suonato praticamente con tutti. Dianne Reeves, Betty Carter, WyntonMarsalis, John Scofield, Roy Hargrove, Charles Lloyd, Diana Krall, Harry Connick Jr, JoshuaRedman, Christian McBride e Maria Schneider e molti altri. Vincenzo Florio suona il basso professionalmente dalla metà degli anni 90, molto richiesto, ha suonato con nomi del calibro di Steve Grossman, Eddie Henderson, Billy Hart, George Garzone, David Binney, Bill Saxton, Vincent Herring, Grant Stewart , per citarne solo una piccola parte. Vincenzo ha suonato già negli anni scorsi con il quartetto di Bill Saxton nei suoi tour italiani.