Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Sarà l’ottavo appuntamento del BìFoto quello che vedrà l’inaugurazione venerdì 27 Aprile 2018 alle ore 18.30 a Mogoro nella bellissima cornice dei locali fieristici in Piazza Martiri della Libertà, con oltre 15 gallerie espositive, ognuna con una mostra fotografica unica, ognuna con un autore diverso.
In linea di continuità con il percorso finora seguito, il Festival conferma il suo scopo principale, ossia la voglia di “leggere” il mondo, il tentativo di comprensione del quotidiano. Allo stesso tempo, BìFoto alza la posta con un’edizione ancora più attenta alla Fotografia come mezzo privilegiato per scandagliare il mondo.
Mantenendo ferma la tradizione, anche quest’anno il tema prende le mosse da un “titolomusicale” e omaggia un grande protagonista italiano. Con “Ma il Cielo è Sempre più Blu” il padrino onorario sarà Rino Gaetano, cantautore ironico, ruvido, apparentemente scanzonato ma in realtà acutamente impegnato nella denuncia sociale. Gli stessi aggettivi, la stessa attitudine per il BìFoto 2018, in cui vedremo alternate differenti declinazioni della parola Fotografia. Una canzone come guida per analizzare un presente che non deve trovarci indifferenti o distanti ma partecipi e attenti e, soprattutto, convinti che, nonostante tutto, il cielo può essere sempre più blu.
Le mostre saranno 14: sette di autori di riferimento nazionale e internazionale, cinque i vincitori del Premio BìFoto, più un lavoro selezionato dalla scuola di fotografia “La Bottega della Luce” di Cagliari ed una menzione speciale attribuita per la forza della narrazione fotografica. Quest’ultima, verrà esposta presso il Nuraghe Cuccurada di Mogoro nelle stesse date del Festival ma secondo gli orari di apertura del sito archeologico.